Seguici su
Cerca

Accesso al credito

Organismi di garanzia collettiva fidi - Confidi

modal-hover-opacity

La Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena Rimini, nell’ambito delle iniziative promozionali finalizzate a favorire lo sviluppo e la competitività del sistema economico provinciale favorisce l'accesso al credito delle imprese del territorio riconoscendo il ruolo fondamentale d'intermediazione creditizia svolto dai consorzi fidi e dalle cooperative di garanzia, di seguito denominati "confidi”.
A tal fine prevede la concessione ai Confidi, in qualità di soggetti intermediari, di agevolazioni finalizzate a favorire il ricorso al credito da parte delle imprese provinciali loro associate.
I confidi svolgono l'attività di garanzia collettiva dei fidi attraverso l'utilizzo di risorse provenienti in tutto o in parte dalle imprese consorziate o socie per la prestazione mutualistica e imprenditoriale di garanzie volte a favorire i finanziamenti da parte delle banche e degli altri soggetti operanti nel settore finanziario, nonché lo svolgimento dei servizi ad esse connessi o strumentali, senza perseguire o realizzare obiettivi speculativi.
L’attività di garanzia collettiva dei fidi è disciplinata dall’art. 13 del D.L. 30.9.2003 n.269, convertito con modificazioni in Legge 24.11.2003 n. 326, e successive modifiche e integrazioni.

A chi rivolgersi

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 28/07/2021