Istituzione Commissione Unica Nazionale (CUN) Uova

Condividi

Icona

CUN UOVA

I prezzi delle uova in natura da consumo, a partire dal 12 novembre 2018, sono rilevati da una Commissione Unica Nazionale (CUN), che opera presso la sala di contrattazione dei prodotti avicoli a Forlì in via Punta di Ferro n.2.

L’attivazione della CUN Uova è il risultato di un progetto di collaborazione tra la Camera di commercio della Romagna ed il Comune di Forlì a supporto della filiera avicola, a seguito dell’entrata in vigore del D.M. 31 marzo 2017, n. 72 che ha istituito le CUN.

Le CUN rappresentano lo strumento di riferimento nazionale che opera al fine di formulare, in modo regolamentato e trasparente, i prezzi indicativi e la relativa tendenza di mercato e che assicura la trasparenza del processo di formazione dello stesso, rispondendo in modo tempestivo alle esigenze degli operatori di mercato di avere punti di riferimento sui quali basarsi per le proprie contrattazioni.

L’attivazione delle CUN è finalizzata anche a fornire una quotazione unica a livello nazionale con l'elaborazione di un prezzo indicativo unico; pertanto comporta la sospensione delle rilevazioni autonome delle Borse merci, delle sale di contrattazione e delle commissioni prezzi per i prodotti trattati dalle rispettive CUN.

La CUN Uova è composta in maniera paritetica dalle due categorie dei venditori e degli acquirenti.

I Commissari sono designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria rappresentative dei produttori agricoli, della cooperazione agricola e agroalimentare, dell'industria di trasformazione, del commercio e della distribuzione, individuate secondo criteri di rappresentatività.

La CUN Uova è stata istituita con Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari in data 5 ottobre 2018 presso la Borsa merci della Camera di commercio.

Con lo stesso decreto è stato approvato il regolamento di funzionamento della CUN.

L’operatività della CUN è assicurata tramite una convenzione tra la Camera di commercio ed il Comune di Forlì per la gestione della sala di contrattazione.

Le riunioni si svolgono con cadenza settimanale ogni lunedì alle ore 11.00.

La segreteria della CUN è affidata alla BMTI (Borsa merci telematica italiana).

Per maggiori informazioni sulla CUN e per consultare i listini si rinvia al link www.listinicun.it



Ufficio Prezzi


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 30/11/2018