Pagamenti alla Camera di commercio con PagoPa

Condividi

Icona

Dal 1° luglio 2020 i pagamenti verso le Pubbliche Aministrazioni, pertanto anche i pagamenti dovuti alla Camera di commercio della Romagna, non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA.

Pagamenti: cosa cambia e cosa no

Per i servizi camerali erogati attraverso i portali che prevedono l'utilizzo del prepagato Telemaco si continuerà a utilizzare tale modalità di pagamento (per esempio: invio pratiche telematiche registro imprese e artigiani, certificati di origine online).

Alcuni servizi sono erogati agli interessati attraverso piattaforme già integrate con il sistema di pagamento PagoPA, per esempio il pagamento del diritto annuale, il servizio Cert'O per i Certificati d'origine e la piattaforma di riconoscimento online per il rilascio della firma digitale.

Per tutti gli altri servizi è gradualmente attivata la modalità di pagamento PagoPA con "Avviso di pagamento": la Camera di commercio invia un’email all'utente con l'avviso di pagamento e un QR Code, con il quale sarà possibile effettuare il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali o mediante la app IO.

Che cos'è PagoPA?

PagoPA è il sistema di pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni previsto dall'art. 5 del D. Lgs 82 del 7/3/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale), modificato e integrato dall'art. 15 del D.L. 179/2012, e dall'art. 8 del D.L. 135 del 14/12/2018.

È realizzato attraverso una piattaforma denominata Nodo dei pagamenti, che rende possibile la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso tutte le amministrazioni

PagoPa, quindi non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

L’utente può fare i pagamenti direttamente sul sito o su applicazioni mobili degli enti o attraverso i canali sia fisici sia online di banche e altri prestatori di servizi di pagamento, come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Approfondisci sul sito www.pagopa.gov.it


Comunicazione

Referente. Eleonora Zaccheroni

Contatti

tel. +39 0543 713453/415/487

comunicazione@romagna.camcom.it

Sede
Corso della Repubblica 5 - 47121 Forlì
2° piano

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 01/07/2020