Seguici su
Cerca

Nel cosmo della Olivetti – Tra alta tecnologia e umanesimo

Condividi
Icona

"Nel lavoro intelligente e scrupoloso dei nostri ottocento operai, nello studio metodico e incessante dei nostri quindici ingegneri, c'è la certezza di progresso che ci anima. La lealtà dei nostri lavoratori è il nostro attivo più alto" cit. Adriano Olivetti

Il relatore  presenterà un itinerario storico dedicato alle vicende della più innovativa e utopica fabbrica del Novecento italiano, l’Olivetti di Ivrea.

L’obiettivo del webinar è quello di riflettere, attraverso la vicenda esemplare dell’Olivetti, sul valore ancora decisivo che hanno le relazioni umane e la dignità del singolo lavoratore all’interno di un’azienda di successo.

All’Olivetti, infatti, ogni aspetto dell’organizzazione aziendale, dal design delle officine al calcolo dei tempi di cottimo, era strutturato con un’attenzione basilare, non solo alla funzionalità produttiva, ma anche e soprattutto alla condizione dell’essere umano coinvolto nelle dinamiche di lavoro.

Di questa peculiare impostazione ‘umanistica’, Cesare Pomarici (prolilo linkedIn ) offrirà una trattazione, fatta per casi esemplificativi

A chi rivolgersi

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 15/09/2022