In programma
13/06/2023 - La Finanza Straordinaria: Il credito alternativo, strumenti di innovazione e Fintech - Webinar
Visualizza i dettagli
13/06/2023 - La Finanza Straordinaria: Il credito alternativo, strumenti di innovazione e Fintech - Webinar
Visualizza i dettagli
Una regolamentazione bancaria più stringente e processi di consolidamento hanno messo a dura prova il modello bancario tradizionale e favorito a livello globale la nascita di canali di finanziamento alternativi
Inoltre, la pandemia ha accelerato la conoscenza e la diffusione del fintech, rendendolo una opportunità concreta, accessibile e vantaggiosa. È in atto una ridefinizione della catena del capitale, attivata e sostenuta dalla tecnologia. Da un lato, investitori specializzati sul credito a lungo termine, dall’altro, PMI in cerca di finanza per la crescita. ll Fintech è il nuovo canale e strumento di innovazione a disposizione, per dare maggiore efficienza alle imprese, per crescere, guadagnare e liberare risorse
Le forme tradizionali del credito, quindi, non sono più sufficienti per permettere alle PMI di affrontare le proprie sfide per la crescita e lo sviluppo. Gli strumenti di Private Debt sono opportunità per ottenere risorse finanziarie per supportare i piani di crescita e di investimento, strumenti complementari al credito bancario tradizionale, che beneficiano della partecipazione di investitori privati.
A fare da ponte, operatori che forniscono un’azione congiunta di consulenza e strutturazione di strumenti di finanza alternativa quali direct lending, minibond, instant lending, private e public equity.
Anche nei servizi come l’anticipo fatture, i pagamenti internazionali, gli incassi, da sempre appannaggio del sistema bancario, si stanno affermando offerte digitali più flessibili, veloci e spesso anche più economiche per le imprese.
Sia che si parli di debito che di capitale di rischio, a essere premiate saranno le imprese che sapranno abbracciare questi cambiamenti, affidandosi ad una consulenza qualificata per cogliere al meglio le opportunità del mercato dei capitali e per la selezione delle migliori soluzioni fintech disponibili.
Presentazione del percorso ed obiettivi del webinar
Aumentare e diffondere la conoscenza delle opportunità del credito privato, nuova leva di crescita per small business e PMI, in alternativa alle tradizionali forme di credito bancario: logiche, differenze e vantaggi per gli imprenditori
Fintech e servizi finanziari: i migliori partner presenti sul mercato a disposizione delle piccole e medie imprese italiane, tanti servizi digitali creati grazie alla potenzialità della Psd2 e alla nascita dell’open banking da sfruttare per accedere rapidamente a soluzioni più efficaci, convenienti e digitali che trovano risposta alle principali richieste finanziare ma non solo: aggregazione dei conti, finanziamenti rapidi, anticipo fatture, gestione dei flussi internazionali, accettazione di pagamenti digitali e molto altro ancora grazie ad un innovativo modello di banca sintetica a disposizione di ogni tipologia di attività d’impresa.
Destinatari
Imprenditori, Amministratori, CEO, CFO, Referenti amministrativi, Professionisti Aziendali
Evento a partecipazione gratuita
Marzio Milioli – Area Manager Azimut Capital Management Area 4 Emilia-Romagna Umbria e Marche
Sonia Marchet – Team Manager Azimut Capital Management Area 4 Emilia-Romagna Umbria e Marche
Marco Campagnacci - Azimut Capital Management, Responsabile Progetto Corporate e Team Manager per Area 4 Emilia-Romagna Umbria e Marche | LinkedIn
Antonio Chicca - Managing Director, Azimut Direct | LinkedIn
Marco Montagnani - STEP 4 Business, Azimut Marketplace CEO & Founder | LinkedIn
Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)
Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione