Seguici su
Cerca

Il piano economico e finanziario per la ripartenza delle imprese

Condividi
Icona

28/09/2021 Webinar | h 10.00-12.00

Iscriviti >

Le imprese nel corso del 2020 e, in taluni casi, nei primi mesi del 2021, hanno dovuto fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia da Covid-19, che si sono tradotte in un calo dei fatturati, dei margini ed in un incremento del fabbisogno finanziario.

La ripresa economica prevista per il 2021, si accompagna ad una riduzione delle misure di aiuto, ed in particolare alla fine del periodo di moratoria sui mutui. Diventa pertanto fondamentale possedere strumenti per effettuare una pianificazione finanziaria con cui verificare la sostenibilità della gestione economico e finanziaria in differenti scenari futuri, adottando, se necessario, eventuali interventi correttivi. La pianificazione economico e finanziaria, associata ad un costante monitoraggio del cruscotto di indicatori utilizzati dagli istituti di credito per valutare il merito di credito aziendale, consentirà altresì di poter dialogare nella maniera più corretta con il sistema bancario, aspetto fondamentale in fase di richiesta di nuovi finanziamenti.

Il webinar ha come obiettivo l’illustrazione, con un taglio pratico, delle metodologie e degli strumenti da utilizzare, per effettuare una efficace pianificazione economico e finanziaria, associata al monitoraggio degli indicatori utilizzati dagli istituti di credito per valutare il merito di credito aziendale. La finalità è quella di elaborare piani in differenti scenari, valutando gli effetti sugli esercizi futuri delle azioni che sono state intraprese o che si intende adottare, con l’intento di mettere in sicurezza l’azienda, minimizzandone i rischi.

Il  webinar verrà condotto dal dott. Claudio Orsini - partner "Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Dottori Commercialisti" esperto in tematiche di natura economico e finanziaria.

A chi rivolgersi

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 24/08/2021