Responsabilità sociale

La Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR-Corporate Social Responsability), che trae origine dal Libro Verde pubblicato dalla Commissione Europea nel 2001, è “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.

L’impresa è pertanto socialmente responsabile quando al rispetto degli obblighi giuridici aggiunge investimento nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con i propri interlocutori

L’impatto economico della Responsabilità Sociale delle imprese puo’ generare risultati positivi diretti come ad esempio un migliore ambiente di lavoro che si traduce in un maggiore impegno e in una maggiore produttività dei lavoratori, oppure una migliore gestione delle risorse naturali, con effetti indiretti quali, ad esempio, una crescente attenzione dei consumatori e degli investitori, con positive ricadute per la competitività dell’impresa.

Le Camere di Commercio si impegnano a:

  • contribuire alla diffusione di una cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa presso tutti gli interlocutori sociali, economici ed istituzionali presenti sul territorio, organizzando eventi formativi ed informativi rivolti alle imprese.
  • costituire un servizio di consulenza alle imprese sulla Responsabilità Sociale, anche mediante la costituzione di un apposito sportello in grado di erogare i servizi di supporto e di assistenza necessari.

Ufficio Promozione e Sviluppo Imprese e Territorio

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 05/01/2021