Seguici su
Cerca

Modello profit, impatto sociale: l'innovazione sociale

Condividi
Icona

Nell’Open Book of Social Innovation della Young Foundation e Nesta la definizione di innovazione sociale indica "nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano bisogni sociali (in modo più efficace delle alternative esistenti) e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni". La definizione che ne dà la Commissione Europea non è distante.

Al centro dell’innovazione sociale c’è quindi l’analisi del contesto e degli attori di riferimento e la ricerca di una efficacia maggiore rispetto alle soluzioni esistenti. Il tema delle nuove collaborazioni – pure sottolineato nella definizione – non è un risultato finale, una caratteristica propria della sola soluzione, ma un elemento abitante il processo.

Se deve generare cambiamento nel lungo periodo, la soluzione deve essere economicamente sostenibile; se deve essere efficace, pervasiva ed efficiente, l’elemento tecnologico non è trascurabile: sono questi elementi su cui le imprese profit hanno vocazione, competenze, strumenti ed esperienza. Se l’innovazione sociale di per sé non è legata al concetto di profitto, le nuove collaborazioni tra pubblico, non profit e imprese profit possono essere particolarmente promettenti per tutte le parti coinvolte, nell’ambito di un orientamento condiviso a generare impatto.

Nel webinar parleremo di innovazione sociale abilitata dall’incontro tra realtà profit e non profit in un contesto altamente tecnologico.

Per iscrizioni: https://forms.gle/JxjFYKRvZBSa7bJV8

Add to Calendar

Il progetto Interreg Europe MARIE raccoglie 10 partner europei di 8 regioni che promuovono un approccio responsabile - sostenibile, socialmente desiderabile, etico - all'innovazione e la sua traduzione nelle politiche di sviluppo locali. Poiché la dimensione della apertura a tutte le parti interessate al processo di innovazione - ricerca, imprese, istituzioni, cittadini - è un principio fondamentale della RRI (Responsible Research and Innovation), MARIE propone appuntamenti periodici in cui condividere con gli stakeholder riflessioni utili a incardinare l'innovazione responsabile nel modello di sviluppo locale.

Il webinar è incluso nella programmazione di Research2Business 2021.

A chi rivolgersi

Modello profit e impatto sociale

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 08/06/2021