Marchi e Brevetti
DEPOSITO MARCHI E BREVETTI
In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID -19, il servizio sarà erogato solo su APPUNTAMENTO. Per fissare l’appuntamento e per ogni informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:
CESENA: 0543 713564
FORLI’: 0543 713486
RIMINI: 0541 363807 - 363844
e-mail brevetti@romagna.camcom.it
AVVISO IMPORTANTE:
da martedì 29 giugno 2021 gli uffici e gli sportelli al pubblico della sede di Rimini di
- Marchi e Brevetti
- Protesti
sono trasferiti nella sede di via Sigismondo n. 28
COLLABORAZIONE IMPRESA E RICERCA PUBBLICA - L’OPEN INNOVATION A DIMENSIONE DI PMI - 31 maggio 2023
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e Unioncamere organizzano una mattinata per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e imprese.
In questa occasione si porterà all’attenzione dei partecipanti, l’importanza del matching tra imprese e ricerca anche attraverso l’illustrazione di casi di successo.
Sarà anche lanciato il progetto MIR – Matching Impresa e Ricerca Pubblica – sviluppato congiuntamente da CNR e Unioncamere e a cui ha aderito da subito anche l’ENEA.
L’evento di avvio pubblico di MIR, che si terrà on line e on site è rivolto alle imprese, in particolare alle PMI, e a tutto il personale del mondo della Ricerca Pubblica interessato alla creazione di nuove partnership partendo dalle esigenze delle imprese.
UNIONCAMERE
Roma, Piazza Sallustio, 21 - Sala Longhi
ISCRIZIONI
PROGRAMMA
SME Fund 2023: accessibili tutti i voucher
Il Fondo per le PMI "Ideas Powered for business" è un regime di sovvenzioni concepito dalla Commissione Europea ed attuato da EUIPO per aiutare le piccole e medie imprese europee a proteggere i diritti di proprietà intellettuale.
Si tratta di un programma di rimborso di emissione di voucher e, a partire da questo mese, per le PMI italiane saranno disponibili le tre sovvenzioni utilizzabili per coprire in parte le tasse relative alle attività di:
• Marchi, disegni e modelli
• Brevetti
• Varietà vegetali comunitarie
Ricordiamo che il bando è attivo fino ad esaurimento fondi, dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.
Leggi i dettagli e scopri come presentare la domanda
Promozione dei marchi all’estero: 2,5 milioni per associazioni e consorzi tutela
A partire dal 22 novembre sarà possibile presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dal Bando Marchi Collettivi 2022, per il quale sono state stanziate risorse pari a circa 2,5 milioni di euro.
”La nostra mission – commenta il Ministro Adolfo Urso - è la tutela e la valorizzazione dell'eccellenza italiana nel mondo. Grazie a queste misure possiamo agevolare la partecipazione del sistema fieristico italiano, da sempre 'vetrina' del nostro Made in Italy”.
La misura, che promuove le attività di promozione all'estero di marchi collettivi e di certificazione, si rivolge ad associazioni di categoria, consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
I progetti devono prevedere la realizzazione di iniziative di promozione del marchio, come ad esempio la partecipazione a fiere e saloni internazionali, la realizzazione di incontri bilaterali con associazioni estere o la creazione di comunità virtuali.
L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. L’importo massimo in favore di ciascun soggetto beneficiario non potrà superare i 150 mila euro.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 22 novembre 2022 ed entro le 24.00 del 22 dicembre 2022 e deve essere trasmessa - a pena di inammissibilità (dall’indirizzo PEC del soggetto richiedente o dall’indirizzo PEC di un suo procuratore speciale) alla PEC:
marchicollettivi2022@legalmail.it
indicando nell’oggetto “Agevolazioni per marchi collettivi/certificazione”.
I progetti dovranno essere conclusi entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.
Le domande potranno essere presentate dal 22 novembre al 22 dicembre 2022. Il bando, promosso dal Ministero, è gestito da Unioncamere.
Per maggiori informazioni
Promozione marchi collettivi e di certificazione (Bando Marchi Collettivi 2022)
Sito www.marchicollettivi2022.it
Riaperti i bandi Brevetti +, Marchi + e Design + | 46 milioni di euro di contributi per le PMI
Diventano operativi i nuovi bandi per l’annualità 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, promosse dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e gestite da Unioncamere (Disegni+ e Marchi+) e da Invitalia (Brevetti+).
In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse del 7 giugno 2022 sono stati messi a disposizione per l’anno 2022 complessivamente 46 milioni di euro così ripartiti: 30 milioni per Brevetti +, 14 milioni per Design + e 2 milioni per Marchi +
Ogni informazione utile è rinvenibile in questa pagina del sito camerale.
Informazioni generali
Le competenze dell'ufficio Marchi e Brevetti sono finalizzate alla tutela della proprietà industriale attraverso la ricezione delle istanze e all'invio delle stesse al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
L'Ufficio provvede alla ricezione di:
domande di:
- registrazione di marchi d'impresa
- brevetti per invenzione industriale
- brevetti per modelli di utilità
- registrazione di disegni e modelli
- registrazione internazionale dei marchi
- traduzione del testo e delle rivendicazioni del brevetto europeo
istanza di:
- rinnovo marchio d'impresa
- trascrizione dell'atto di modifica della titolarità dei titoli di proprietà industriale
- annotazione in caso di cambiamenti che non modificano i diritti reali dei titoli di proprietà industriali
- istanze varie
nell'ambito delle funzioni sopra elencate l'Ufficio fornisce informazioni all'utenza per il corretto espletamento delle fomalità necessarie per la presentazione delle domande.