La variazione dei soci e dei legali rappresentanti

Contatta il Registro Imprese
Hai un dubbio sulla verifica dinamica dei requisiti (mantenimento dei requisiti)? Scrivi al Contatta Registro Imprese - Sezione 'Verifica dinamica dei requisiti Mediatori/Agenti e Rappresentanti di commercio.
Vai alla pagina

In caso di variazione dei soggetti in capo ai quali la normativa richiede il possesso dei requisiti di agente e rappresentante di commercio (soci, legali rappresentanti, preposti ecc.) le imprese devono presentare, entro 30 gg. dall'evento, un'istanza telematica tramite ComUnica con allegata la seguente documentazione:

  • Mod. ARC per ciascun nuovo soggetto subentrato;
  • Mod. ARC in formato XML generato dal software di compilazione della pratica telematica;
  • Modello integrativo al modello ARC - sezione requisiti (per la dimostrazione del possesso del requisito professionale inerente l'attività svolta);
  • Modello Intercalare REQUISITI, per l’indicazione dei requisiti posseduti dal titolare/legale rappresentante, dall’eventuale preposto, nonché da tutti coloro che svolgono a qualsiasi altro titolo l’attività di agente per conto dell’impresa;
  • Intercalare antimafia art. 67 del D. Lgs. n. 159/2011 per ciascun nuovo soggetto subentrato.

La suddetta modulistica può essere allegata alla pratica di modifica dei soci/amministratori presentata dal notaio per società di persone o dall'impresa per le società di capitali (Mod. S2 - INT P) o predisponendo un autonomo adempimento (Mod. S5 con Mod ARC per ciascun nuovo soggetto subentrato) contestuale alla pratica di modifica della compagine societaria.