L'iscrizione nell'apposita sezione del REA

Contatta il Registro Imprese
Hai un dubbio sulla verifica dinamica dei requisiti (mantenimento dei requisiti)? Scrivi al Contatta Registro Imprese - Sezione 'Verifica dinamica dei requisiti Mediatori/Agenti e Rappresentanti di commercio.
Vai alla pagina


Coloro che cessano l’attività di mediazione all’interno di un’impresa, entro novanta giorni a pena di decadenza, possono richiedere l’iscrizione nell’apposita sezione del REA per consolidare i requisiti professionali in attesa di una futura riattivazione dell'attività.

L'iscrizione nell'apposita sezione del REA richiede la presentazione per via telematica della domanda compilata nella sezione “ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)” del modello “MEDIATORI”.
La pratica è così composta:

  • Pratica ComUnica (Mod. I1 - PERSONA FISICA);
  • Mod. mediatori generato in automatico dal software di compilazione della pratica telematica - compilato nella sezione “ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)”;
  • Mod. mediatori in formato XML generato dal software di compilazione della pratica telematica;
  • Diritti di segreteria pari ad € 18,00;
  • Esente dall'imposta di bollo.

La Camera di commercio territorialmente competente a ricevere la pratica di iscrizione nell'apposita sezione del REA (persone fisiche) è quella nella cui provincia è ubicata la residenza/domicilio professionale del soggetto interessato.

I soggetti iscritti nell’apposita sezione REA, devono richiedere la cancellazione dalla medesima, in caso di avvio dell'attività di mediazione.

La cancellazione dall'apposita sezione del REA si effettua presentando una pratica ComUnicamod. I2 (Diritti di segretria pari ad € 18, esente dall'imposta di bollo).