L'iscrizione nell'apposita sezione del REA
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Coloro che cessano l’attività di mediazione all’interno di un’impresa, entro novanta giorni a pena di decadenza, possono richiedere l’iscrizione nell’apposita sezione del REA per consolidare i requisiti professionali in attesa di una futura riattivazione dell'attività.
L'iscrizione nell'apposita sezione del REA richiede la presentazione per via telematica della domanda compilata nella sezione “ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)” del modello “MEDIATORI”.
La pratica è così composta:
- Pratica ComUnica (Mod. I1 - PERSONA FISICA);
- Mod. mediatori generato in automatico dal software di compilazione della pratica telematica - compilato nella sezione “ISCRIZIONE NELL’APPOSITA SEZIONE (A REGIME)”;
- Mod. mediatori in formato XML generato dal software di compilazione della pratica telematica;
- Diritti di segreteria pari ad € 18,00;
- Esente dall'imposta di bollo.
La Camera di commercio territorialmente competente a ricevere la pratica di iscrizione nell'apposita sezione del REA (persone fisiche) è quella nella cui provincia è ubicata la residenza/domicilio professionale del soggetto interessato.
I soggetti iscritti nell’apposita sezione REA, devono richiedere la cancellazione dalla medesima, in caso di avvio dell'attività di mediazione.
La cancellazione dall'apposita sezione del REA si effettua presentando una pratica ComUnica, mod. I2 (Diritti di segretria pari ad € 18, esente dall'imposta di bollo).
A chi rivolgersi
Ufficio Registro Imprese
Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.
Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.