Impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER)


Ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. 28/2011, come modificato dal D.L. 63/2013, convertito in L. 90/2013, per l'esercizio dell'attività di installazione e manutenzione straordinaria di:



l'impresa deve nominare un responsabile tecnico in possesso della qualifica professionale.

Tale qualifica si intende acquisita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali indicati, alternativamente, alle lettere a), b), c) o d) dell'articolo 4, co. 1, del Decreto Ministeriale n. 37/2008.


Abilitazione all'esercizio dell'attività

Gli installatori di impianti abilitati ai sensi dell'art. 4, c. 1 lettere a), b), c) o d) del D.M. 37/2008 ed in attività alla data del 04/08/2013 (data di entrata in vigore della L. 90/2013), sono automaticamente abilitati a svolgere anche l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti a fonti rinnovabili (FER).

Analogamente, gli installatori di impianti che hanno ottenuto il riconoscimento delle abilitazioni ai sensi dell'art. 4, co. 1 lettere a), b) o d) del D.M. n. 37/2008 e che hanno avviato l'attività dopo il 04/08/2013, sono qualificati a svolgere l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti a fonti rinnovabili (FER).

Gli installatori di impianti che, invece, a far data dal 04/08/2013 hanno conseguito o richiedono l’abilitazione tramite attestato di formazione professionale congiuntamente ad un periodo di inserimento lavorativo presso imprese del settore (art. 4, comma 1, lett. c) del D.M. 37/2008), al fine di ottenere la qualifica per operare anche sugli impianti FER, devono frequentare con esito positivo un apposito corso di formazione professionale di 80 ore, obbligatorio per poter avviare l'attività.


Corsi di aggiornamento

Ai sensi del comma 1, lett. f dell’allegato 4 al D. Lgs. n. 28 del 3 marzo 2011, tutti i responsabili tecnici delle imprese che che svolgono l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti a fonti rinnovabili (FER), devono frequentare, a cadenza triennale, un corso di aggiornamento di 16 ore.

I corsi sono destinati al responsabile tecnico e non possono essere delegati ad altri soggetti. 


Modalità di deposito dell'attestato del corso di aggiornamento FER

Per comunicare il possesso dell'attestato del corso di aggiornamento conseguito dal responsabile tecnico è necessario inviare una pratica telematica ComUnica.

Per le società, mediante l’applicativo DIRE, è possibile predisporre una pratica ‘Ad adempimenti’, selezionando ‘Attività’, ‘Persone’, ‘Cariche tecniche ed altre cariche RI’.

Occorre selezionare ‘Abilitazioni professionali’ dal menu ‘Azioni’ in corrispondenza del responsabile tecnico per il quale si intende effettuare la comunicazione, indicando la data di nomina già presente in visura e compilando il riquadro ‘Descrizione’ con l’indicazione: 'Deposito attestato FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) - Macrotipologia xxxxxxxxxxxxxx conseguito il xx/xx/xxxx - Validità Triennale'.

Nel riquadro ‘Note’ proposto al termine della compilazione della pratica, occorre specificare la tipologia di adempimento che si intende inviare, ovvero: "Richiesta di pubblicazione delle informazioni relative al conseguimento dell’attestato di aggiornamento/abilitazione per l’installazione e la manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energetiche Rinnovabili) ex art. 15 D.lgs 28/2011";

Per le imprese individuali al momento non è possibile predisporre l’adempimento mediante l'applicativo DIRE, in quanto non è consentito inviare la pratica in esenzione dell’imposta di bollo.

Si consiglia, pertanto, di predisporre una pratica di ‘Variazione’ con l’applicativo Starweb.

Nei ‘Dati del titolare’ selezionare ‘Abilitazioni professionali del titolare’ (oppure il corrispondente riquadro nei ‘Dati persone’ se è presente un responsabile tecnico diverso dal titolare), da compilare come indicato sopra per le società, 
nei ‘Dati persone’ selezionare ‘Gestione responsabili attività’ (che può anche non essere compilato se non necessario).

Alla pratica va allegata una copia dell'attestato in formato PDF/A-1, firmato digitalmente dall’amministratore/titolare di impresa individuale, indicizzata con il codice ‘98-documento ad uso interno’.

L’adempimento per le società è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 30 mentre per le imprese individuali i diritti di segreteria ammontano ad Euro 18.

L’adempimento è esente dall’imposta di bollo ed è facoltativo: non è previsto un termine per la presentazione e, pertanto, non è soggetto all’accertamento di eventuali violazioni amministrative.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 29/03/2023


Servizi online
Rivolgiti ai servizi online e prenota un appuntamento
A chi rivolgersi