Seguici su
Cerca

Libri sociali e registri - bollatura e vidimazione

Il Registro delle Imprese può procedere alla bollatura dei libri sociali obbligatori previsti dal Codice Civile e dei libri o registri che devono essere bollati dalla Camera di Commercio secondo le disposizioni di leggi speciali (artt. 2, lett. e) e 7, comma 5, del Decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581). Inoltre, può procedere alla bollatura facoltativa degli altri libri tenuti dall’imprenditore, secondo quanto previsto dagli articoli 2214 e 2218 del Codice Civile, sempre che la tenuta degli stessi sia prevista per legge.

La Camera di Commercio cui spetta la bollatura dei libri è quella nella cui provincia è ubicata la sede legale dell’impresa (che deve essere iscritta al Registro Imprese o al Repertorio Economico e Amministrativo - R.E.A. - della Camera di Commercio di competenza).
I libri contabili relativi alle sedi secondarie possono essere bollati anche presso l’ufficio della Camera di Commercio nella cui provincia è ubicata la sede secondaria.

Non possono essere ricevuti per la bollatura libri e registri di soggetti non iscritti nel Registro delle Imprese o nel R.E.A.

Eccezioni a queste regole generali sono previste da leggi speciali (ad esempio per la bollatura dei formulari dei rifiuti trasportati e dei registri di carico e scarico dei rifiuti).

I moduli, le istruzioni per la compilazione della modulistica e le istruzioni per la preparazione dei libri sono previsti dal Decreto del Ministero dell’Industria, Commercio e Artigianato del 7 agosto 1998 pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 25 agosto 1998 – Serie generale.

A chi rivolgersi

Sportello bollatura e vidimazione libri

Il servizio è erogato su appuntamento presso le sedi camerali di:

  • Forlì - C.so della Repubblica 5
  • Cesena -  V.le G. Finali 32
  • Rimini - Via Sigismondo 28 

Per informazioni:
Contatta il Registro Imprese

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 21/11/2022