L'acquisizione immediata della qualifica artigiana tramite Com.Unica

L'imprenditore artigiano, secondo la normativa regionale dell'Emilia-Romagna, acquisisce la propria qualifica nel momento in cui trasmette la Comunicazione Unica ai fini dell'iscrizione nell'Albo Regionale delle Imprese Artigiane. Il procedimento di iscrizione nell’Albo Artigiani è stato quindi assorbito in quello di Com.Unica che ha come referente principale il Registro delle Imprese.
Questo automatismo azzera i tempi di iscrizione prima vincolati alle riunioni di un organo collegiale, (la Commissione Provinciale per l'Artigianato) ed è subordinato alla sola condizione che la Comunicazione Unica sia formalmente corretta. Ossia "predisposta sull'apposita modulistica", integralmente compilata, regolarmente sottoscritta, nonché "corredata a mezzo delle autocertificazioni e delle attestazioni richieste".
Solo se la pratica è formalmente ineccepibile e contiene la documentazione richiesta, può esplicare legittimamente quell'efficacia istantanea che la legge le ha attribuito. A tale scopo è previsto che il firmatario della Comunicazione Unica renda dichiarazioni sostitutive, di certificazione e di atto di notorietà, attestanti il possesso dei requisiti necessari per l'acquisizione della qualifica artigiana.
I sistemi informatici realizzano, in forma automatica e preventiva alla protocollazione, una serie di controlli di regolarità della pratica e del suo contenuto, cosicché si potrà avere istantaneamente garanzia della correttezza della procedura e della pienezza degli effetti giuridici connessi.
Il numero di iscrizione all'Albo Regionale viene effettivamente attribuito in fase di protocollazione automatica e risulta visibile nella ricevuta di presentazione della Comunicazione Unica.
Nel momento in cui una Comunicazione Unica viene presentata, il suo effetto costitutivo si è quindi già prodotto.

Ufficio Registro Imprese

Per informazioni in tema di Società, Imprese Individuali e REA è possibile utilizzare il servizio Contatta il Registro Imprese.

Per assistenza in merito alla compilazione delle pratiche telematiche è possibile contattare l'assistenza centralizzata sul portale RegistroImprese.

Per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese e sospese, va utlizzato esclusivamente il "DIARIO MESSAGGI" all'interno della piattaforma MYPage Telemaco.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 03/11/2022