Cyber security by design: proteggere i dati per scalare la digitalizzazione

Condividi

Icona

In programma

21/05/2021 - Cyber security by design: proteggere i dati per scalare la digitalizzazione - Webinar
Visualizza i dettagli

Davanti alle sfide della digitalizzazione pervasiva, del cloud computing e Internet of things, si aprono porte sull’infosfera che determinano enormi opportunità ma rappresentano anche minacce da conoscere e governare.

Il World Economic Forum annovera i cyber attacks tra i principali rischi dei prossimi decenni (insieme a quelli pandemici che ben conosciamo e quelli ecologici).

La cyber security rappresenta una porta di ingresso alla trasformazione digitale per un numero crescente di imprese. In Emilia-Romagna, l’Osservatorio Innovazione di CISE registra la cybersecurity come azione intrapresa dal 49% delle imprese dell manifattura (rivelandosi la principale azione rispetto a qualsiasi introduzione di tecnologia di smart manufacturing).

La cyber security by design, al pari della progettazione di un'architettura o di un prodotto, è una prassi che dovrebbe accompagnare i primi passi di qualsiasi strategia di trasformazione digitale. La progettazione della sicurezza informatica dovrebbe avvenire nelle fasi iniziali della pianificazione del progetto e non come un processo di mitigazione o ripristino dopo un attacco che compromette un sito web. Gli esperti mettono in guardia sulle complicazioni derivanti dall’aggiunta o dal miglioramento della sicurezza a un sistema già creato.

Poiché le evoluzioni dell’intelligenza artificiale e dell’edge computing richiederanno sempre più capacità di mettere in connessione “cose ” e devices, progettare la sicurezza informatica e dei dati diventa una esigenza imprescindibile.

Il webinar fa parte di una serie di “Innovation talks” ispirati ai risultati dell’Osservatorio Innovazione dell’Emilia-Romagna www.ciseonweb.it/osservatorio/2020/


Evento in programma

Cyber security by design: proteggere i dati per scalare la digitalizzazione

21/05/2021
11:00-12:30

Evento a partecipazione gratuita

Programma


Dove

Webinar

PID Punto Impresa Digitale

promozione@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363731 / 363749 / 363732
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713491 / 713476
orario di sportello (solo su appuntamento):
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 03/05/2021