Romagna Young: Costruttori di futuro

Condividi

Icona


Descrizione

Una comunità che intende rinnovarsi e cogliere la sfida e le opportunità del cambiamento deve, prima di tutto, coinvolgere i giovani, sensibilizzarli alla partecipazione e stimolarli nel diventare soggetti proattivi, e non quindi semplici destinatari, nei processi di sviluppo territoriali.

A tal fine questo progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i giovani in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento volto a costruire la Romagna del Futuro.

I destinatari sono i ragazzi dai 16 ai 18 anni di città diverse che, insieme ad imprese e partner del territorio, lavoreranno nella declinazione di proposte utili all'individuazione di strategie per lo sviluppo strategico della Romagna.

Attraverso una modalità innovativa, gli studenti lavoreranno su una delle sette aree tematiche (Tradizione, luoghi e identità; ambiente e ambienti di vita; economia e lavoro; welfare e coesione; Wellness e stili di vita; linguaggi e innovazione; cittadinanza e partecipazione) e insieme ai Pionieri d'impresa del territorio (imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni) avranno la possibilità di costruire la Romagna del futuro.

Il percorso, suddiviso su diverse fasi, si articola sull'anno scolastico 2018/2019 e 2019/2020. Durante questo periodo i ragazzi saranno coinvolti attivamente nel progetto e avranno a disposizione strumenti ed esperienze idonee alla realizzazione di un'idea di sviluppo territoriale. 

Partecipare a "Romagna Young: Costruttori di futuro" offre la possibilità di apprendere, attraverso un approccio smart, un nuovo modo di lavorare favorendo l'innovazione e contribuendo ad una crescita sostenibile e strategica della Romagna.


Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713503 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 26/01/2021