Vai al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Concorso "Da grande voglio fare l'imprenditore o l'imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti"

Condividi
Icona

Nel 2022 ricorre la celebrazione del Sessantenario della Fondazione Adriano Olivetti (1962–2022) e per commemorare questa importante ricorrenza, dando ulteriore lustro alla figura ed al pensiero di Adriano Olivetti, la Fondazione PROMUOVE - con il sostegno della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio ed in partnership con SiCamera– il Concorso “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti”.Il Concorso ha l'obiettivo di favorire ulteriormente la conoscenza del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti, sensibilizzando le giovani generazioni e a fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una propria carriera.

Il progetto si rivolge agli studenti - iscritti agli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore - degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto 'Accresciamo le competenze!'.

La deadline per l'iscrizione al concorso è stata posticipata al 28 febbraio 2023!

Scopri di più sul Portale Lavoro

Il progetto

La Camera di Commercio della Romagna, nell’ambito del progetto camerale Formazione Lavoro, intende promuovere le iniziativa di sistema definite dal cappello “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo”, realizzata dalla società in house Si.Camera, in collaborazione con la Fondazione Olivetti, con l’obiettivo di presentare agli studenti una chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4^ rivoluzione industriale - l’intelligenza artificiale- che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti che può ancor oggi contribuire a ridefinire il modo di fare imprenditoria - è in grado di propugnare un utilizzo efficace ma al contempo etico delle nuove tecnologie, un utilizzo che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale e personale.

In coerenza con le azioni svolte da questa Camera per favorire l’attuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO di qualità, la Linea formativa proposta per gli Istituti scolastici secondari di secondo grado, classi terze, quarte e quinte, offre agli studenti informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole, chiarendo quali sono le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese, i profili emergenti, la necessità di un continuo reskilling.

Il progetto Accresciamo le competenze! mette a disposizione della Camere di commercio un piano formativo dedicato agli studenti e uno ai docenti, incentrati su tematiche di fondamentale importanza come le competenze digitali, la cultura di impresa, l'imprenditorialità, l'orientamento alle nuove professioni.

Un percorso per accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili che possano facilitare l’entrata nel mondo del lavoro partendo dalla presentazione di una tra le più innovative storie imprenditoriali del nostro Paese, ancora oggi di grande attualità. Una modalità di condivisione di informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole, considerando le opportunità legate alle nuove professioni.

A chi rivolgersi

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713503 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello e assistenza telefonica:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 09/02/2023