Seguici su
Cerca

Università

Condividi
Icona

La legge di riforma delle Camere di commercio, -il D.lgs. 25 novembre 2016, n. 219 recante l’attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - ha ricompreso nella mission delle Camere di commercio l’orientamento al lavoro e alle professioni, attraverso il supporto nella transizione dalla scuola e dall'università al lavoro mediante l’erogazione di servizi dedicati, anche telematici, e la collaborazione con i soggetti pubblici e privati qualificati in materia per la creazione di network territoriali.

Nell'ambito di questa mission la Camera di commercio della Romagna ha stipulato un Accordo con l'Alma Mater di Bologna, Ser.In.Ar. Forlì-Cesena Soc.Cons.p.a.Uni.Rimini Soc. Cons. p. A. per i territori di competenza, per realizzare azioni e progetti volti a favorire l’inserimento in azienda di laureandi e laureati in possesso di conoscenze e competenze attinenti alle esigenze specifiche delle imprese del territorio.

L'Università di Bologna  si articola come Ateneo Multicampus per permettere la diffusione dell'offerta formativa e l'attivazione di una stabile attività di ricerca sul territorio, nell'intento di migliorare il funzionamento e la qualità della vita della comunità universitaria:

 

AlmaLaurea - Un ponte fra Università e mondo del lavoro e delle professioni

modal-hover-opacity

AlmaLaurea al servizio dei laureati, delle università e delle imprese.


AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che rappresenta 76 Atenei e circa il 90% dei laureati complessivamente usciti, ogni anno, dal sistema universitario italiano.

Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, dal contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dalle imprese e dagli enti che ne utilizzano i servizi offerti.

Nel maggio 2019 AlmaLaurea e Unioncamere hanno stipulato un Accordo di collaborazione in materia di orientamento, transizione università-lavoro e sostegno all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Laurea e imprenditorialità

Grazie alla collaborazione tra il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Unioncamere, è stato possibile realizzare il primo studio, condotto a livello nazionale, sull’imprenditorialità dei laureati in Italia.

A chi rivolgersi

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713503 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello e assistenza telefonica:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 29/05/2020