#IoPensoPositivo: il tour on line che educa gli studenti alla finanza

Condividi

modal-hover-opacity

Si svolgerà il 12 novembre, on line, il sesto appuntamento dell’edizione 2020 del progetto “Io Penso Positivo – Educare alla Finanza”, il tour online che porta l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia. Questo appuntamento è promosso dalla Camera di commercio della Romagna unitamente alle Camere di Reggio Emilia e delle Marche. L’evento prevede formazione, giochi interattivi, ospiti, tante sorprese e una grande competizione nazionale.

 

Il tour online che porta l’educazione finanziaria tra gli studenti di tutta Italia continua: il sesto appuntamento si terrà il 12 novembre ed è patrocinato dalla Camera di commercio Romagna, insieme alla Camera di commercio di Reggio Emilia e alla Camera di commercio delle Marche, che hanno promosso il progetto presso i propri istituti scolastici, raggiungendo, in particolare, i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Il progetto ha come finalità (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il 12 novembre, le tre Camere di commercio accoglieranno, quindi, il Live Show online il cui tema del giorno sarà “Il rischio in ambito finanziario”; i ragazzi saranno guidati in un percorso formativo e informativo, ma divertente.
Dopo aver raccontato il progetto, si inizierà con la testimonianza di uno dei vincitori 2019 della Winter School, il premio finale della prima edizione.
L’Ambassador racconterà come ha vissuto e cosa ha imparato dalla prima edizione nonché tutti i vantaggi che il progetto di educazione finanziaria ha portato nella sua vita di tutti i giorni.
Infine, i ragazzi di sfideranno in un gioco interattivo per aggiudicarsi i primi posti in classifica, che si aggiornerà sul sito www.iopensopositivo.eu, consentendo agli iscritti in piattaforma la scalata verso le tre sorprese finali.

Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (con Università Bicocca di Milano), con Innexta e SiCamera come partner tecnici.

Ma i Live Show sono solo una parte del progetto; sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu è disponibile un corso di (in)formazione online per avvicinare i ragazzi ai temi dell’educazione finanziaria con clip video, brevi testi di approfondimento e test che consentiranno ai partecipanti di ricevere l’attestato di competenza finanziaria, Entry Level per i primi 6 moduli e Advanced Level per chi completa i 10 moduli formativi.
Per informazioni relative alla piattaforma e ai Live Show: info@iopensopositivo.eu

Nel sito www.romagna.camcom.it sezione Scuola-Lavoro / Orientamento, competenze e placement sono disponibili ulteriori informazioni sulle numerose attività e sui progetti della Camera della Romagna che avvicinano il sistema scolastico-formativo al mondo delle imprese e del lavoro nel territorio, nonché iniziative e percorsi a favore delle imprese, dei loro lavoratori e delle competenze per il lavoro: Ancora un webinar è previsto il 17 novembre 2020 per il percorso in tema di smart working.
Per informazioni: occupazione@romagna.camcom.it

 

[Comunicato Stampa n. 69 del 9 novembre 2020]


Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713503 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 09/11/2020