Festival della cultura tecnica

Condividi

Icona

Festival della cultura tecnica - edizione 2021

Il Festival della Cultura tecnica è impegnato fin dalla prima edizione del 2014 nella promozione e nella valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica. Dal 2020, con un focus sul tema “Sviluppo Sostenibile e Resilienza”, questo lavoro di valorizzazione mette al centro gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’edizione 2021, in programma dal 20 ottobre al 16 dicembre, darà seguito a questo nuovo corso con un focus sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, “Istruzione di Qualità”, provando a favorire una riflessione il più possibile partecipata sul suo ruolo fondamentale per la costruzione di una società più equa ed inclusiva. In particolare, lo scopo è mettere a sistema competenze, esperienze e capacità di innovazione del tessuto scolastico, sociale ed economico del territorio metropolitano, per interrogarsi sugli impatti – sia in termini di opportunità, sia dal punto di vista delle criticità – derivanti dalla recente accelerazione digitale resasi necessaria per garantire la continuità didattica anche in fase di distanziamento sociale.

Edizione provinciale di Forlì-Cesena 2021

La Provincia di Forlì-Cesena aderisce al Festival della Cultura tecnica, la rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale.

Dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021, il programma del Festival tornerà ad appassionare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con una ricca proposta di iniziative dedicate al tema “Istruzione di qualità”, obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030, e che facilitino una riflessione costruttiva e partecipata su competenze e abilità da promuovere per una scuola e una società all’altezza delle sfide che verranno.

Scopri il programma sul sito del Festival della Cultura Tecnica

Edizione provinciale di Rimini 2021

La Provincia di Rimini aderisce al Festival della Cultura tecnica, la rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale.

Nella provincia di Rimini dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021, si svolgerà il programma del Festival per appassionare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni, come stabilito dall'Obiettivo 4 dell'agenda ONU 2030 "Istruzione di qualità".

L'obiettivo è facilitare una riflessione costruttiva e partecipata sulle skill da promuovere a scuola per costruire una società all'altezza delle sfide del futuro. 

Scopri il programma del Festival della Cultura Tecnica

Eventi organizzati dalla Camera di commercio della Romagna durante il Festival

Studio e Lavoro, global trends e fabbisogni locali

10 novembre 2021 9.00 - 11.00

Mille dubbi si attanagliano nella ricerca del lavoro: quali sono le tendenze del mercato del lavoro? Quali sono i titoli di studio più ricercati? Quali sono le competenze più difficili da reperire per le imprese? 
Durante l'evento si cercherà di rispondere a queste domanda, analizzando i fabbisogni delle imprese del territorio, affrontando le tematiche del mismatching tra domanda e offerta delle imprese, grazie all'utilizzo di banche del sistema camerale.

Iscriviti all'evento

 

Digital green: un'alleanza per il futuro

17 novembre 2021 11.00 - 13.00 

Ancora lungo il percorso per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda Onu 2030; il Green Deal Europeo può essere accelerato dal digitale dalle professioni digital e dai green jobs in forte crescita e intorno alle quali si espandono le competenze imprenditive ed imprenditoriali. Sempre più trasversali le competenze digitali e green desiderate dalle imprese.

Iscriviti all'evento


Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713503 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 11/10/2021