Festival della cultura tecnica 2020

Condividi

Icona

Festival della cultura tecnica - Edizione 2020

Ripensato nei contenuti e nelle modalità organizzative, il Festival della Cultura tecnica dà appuntamento al prossimo autunno con un nuovo calendario di iniziative che avranno per focus tematico “Sviluppo sostenibile e Resilienza”, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Impegnato fin dalla prima edizione del 2014 nella promozione e nella valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica e scientifica, quest’anno il Festival si rinnova e mette a sistema competenze, esperienze e capacità di innovazione del tessuto educativo, sociale ed economico del territorio metropolitano.
Trasformando la sfida che stiamo attraversando in una concreta opportunità di crescita.

Scopri il calendario dell'edizione provinciale di Forlì-Cesena
Scopri il calendario dell'edizione provinciale di Rimini

Edizione provinciale di Forlì - Cesena

La provincia di Forlì - Cesena aderisce anche quest'anno alla sesta edizione del Festival della cultura Tecnica con un ricco calendario di eventi, seminari, incontri e workshop.

Le iniziative sono rivolte a studenti, docenti e genitori e ha l'obiettivo di valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico, l’arte del “saper fare” e le connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Edizione provinciale di Rimini

Il Festival della Cultura Tecnica si rinnova nella sua edizione 2020 anche nella nella provincia di Rimini con nuovi eventi, seminari, laboratori e workshop.

L'obiettivo del Festival è quello di coinvolgere studenti, docenti, genitori e cittadini in una maggiore conoscenza e partecipazione dei percorsi formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico, l’arte del “saper fare” e le connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Eventi organizzati dalla Camera di commercio della Romagna durante il Festival

 

Smartworking: fuori dalla emergenza, dentro il miglioramento organizzativo

Come si costruisce un accordo di smart-working (quello vero)!!  (Tappa#1)

6 ottobre 11-12.30 

Cosa dice la legge, cosa consiglia l’esperienza. Dopo un ripasso delle previsioni legislative in tema di smartworking (al di là delle deroghe che hanno caratterizzato l'emergenza), alcuni riferimenti e casi pratici aiuteranno a capire come cogliere il valore aggiunto di questa forma di lavoro e integrarla con il lavoro nei luoghi tradizionalmente preposti.

 

In salute e sicurezza… dovunque (Tappa#2)

20 ottobre ore 11.00 - 12.30

Le responsabilità del datore di lavoro, benessere psicofisico, spazi organizzati. Smartworking non è telelavoro e non ha - in teoria - vincoli di collocazione spaziale, ma cosa è effettivamente coerente con le previsioni di legge e cosa è ragionevole ricondurre alle diverse responsabilità in materie di salute e sicurezza? Lo smartworking è collegato anche alla ricerca di una migliore qualità della vita, ma come assicurare che il binomio smartworking e benessere non entri in crisi?

 

KPI versus cartellino: definire gli obiettivi, attivare la delega, monitorare e valutare per migliorare… ripetere! (Tappa#3)

3/11/2020 ore 10.00 - 12.30 

Oltre la logica del cartellino, c’è un mondo in cui il contributo di ciascuno all’organizzazione può essere descritto in modo più chiaro e motivante e in cui la misura del contributo di ciascuno può essere più utile al miglioramento continuo dei collaboratori e della organizzazione nel suo complesso.

 

Smart loves Digital: non c’è vero smartworking senza trasformazione digitale (Tappa#4)

17/11/2020 ore 11.00 - 12.30

Oltre a piattaforme turn-key di eccezionale potenza come le arcinote GSuite e MsTeams, esiste una miriade di strumenti per la collaborazione a distanza integrabili nei processi aziendali che possono servire per imparare a condividere e a prendersi cura delle informazioni, a lavorare in team a distanza (ma anche in presenza), a calibrare i propri registri di comunicazione ai nuovi contenitori e media. Il webinar è in collaborazione con il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Romagna.

 

Senza innovazione non c'è Cittadinanza

10 novembre  9-11

Il digitale continua a cambiare radicalmente il mondo attorno a noi, modificando le nostre abitudini. Si racconterà cos'è la cultura digitale, l'utilizzo delle informazioni, l'impatto che queste hanno nella Cittadinanza, come le tecnologie 4.0 possano avere un ruolo strategico all'interno di questo cambiamento radicale, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo e quali previsioni ci attendono nell’era post-Covid.

 

CameraOrienta: quale futuro al Lavoro

10 dicembre  14.30-16.30

Il mercato del lavoro è soggetto a “cambiamenti strutturali” in atto da diversi anni, accelerati dall'emergenza Covid. Lo skill mix desiderato è sempre più ricco di competenze digitali e capacità relazionali; le professioni sono in continua evoluzione, ne nascono di nuove, si creano nicchie su quelle che stanno scomparendo. Le tipologie contrattuali sono sempre più alternative. Attraverso le informazioni raccolte dal Sistema Informativo Exclesior delle Camere di commercio è possibile leggere i fabbisogni occupazionali delle imprese, per indirizzare i giovani, i docenti e le famiglie che li affiancano nella ricerca di occupazione e nella scelta del percorso di studi.

 

 

 


10

DIC

2020

CameraOrienta: quale futuro al Lavoro

  • Evento organizzato dalla Camera di commercio della Romagna per il Festival della cultura tecnica 2020 *Ai docenti che si iscrivono è richiesta anche una mail a occupazione@romagna.camcom.it specificando il numero di collegamenti richiesti (studenti)

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713489 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 24/09/2020