Romagna Young Hackathon – una maratona di idee per il futuro

Condividi

modal-hover-opacity

“Il futuro che vorrei, la città dei giovani”, questa la sfida lanciata alle studentesse e agli studenti che hanno partecipato, martedì 26 novembre, al RYHackathon, la maratona di idee del progetto Romagna Young, che si è tenuta nella sede di Rimini Innovation Square. Il gruppo di Wellness e stili di vita ha vinto il contest con “Wellfit” una piattaforma online capace di limitare l’uso della tecnologia e la sedentarietà e favorire uno stile di vita sano. Prezioso il lavoro dei Pionieri che mettono al servizio degli studenti le loro esperienze e professionalità.

 

Il 26 novembre si è tenuto, nella sede di Rimini Innovation Square, il RyHackathon, nell’ambito del progetto per le competenze trasversali e l’orientamento “Romagna Young: costruttori di futuro”, con il supporto dei co-organizzatori Art-ER, Anpal Servizi e Piano Strategico di Rimini.

La maratona di idee aveva come sfida “Il futuro che vorrei, la città dei giovani” ai ragazzi è stato chiesto di pensare e progettare la loro città-ideale del futuro. Ad aiutarli i Pionieri che si sono resi disponibili a raccontare le loro esperienze e le scelte professionali per il miglioramento del territorio.

Le idee dei ragazzi sono state molto innovative, toccando temi che sentono molto vicini come, la mobilità sostenibile, il mondo del lavoro, il benessere e il miglioramento degli stili di vita, la necessità di sentirsi partecipi di politiche per lo sviluppo del territorio e l’innovazione didattica. Le proposte sono state presentate a una giuria formata dalla dott.ssa Maria Giovanna Briganti, vicesegretaria generale della Camera di commercio della Romagna, dalla dott.ssa Valentina Ridolfi, referente del Piano Strategico di Rimini e dalla prof.ssa Maria Letizia Guerra, docente dell’Università di Bologna e referente dell’orientamento del Campus di Rimini.

Il progetto vincitore è stato il gruppo di Wellness e stili di vita che hanno realizzato “Wellfit” una piattaforma online capace di limitare l’uso della tecnologia e la sedentarietà e favorire uno stile di vita sano, aggiudicandosi come premio delle giftcard individuali da utilizzare per l’acquisto di libri e materiali scolastici.

Le prossime tappe saranno i Romagna Young Afternoon, pomeriggi di approfondimento verticalizzato sulle 7 aree tematiche che avranno come obiettivo quello di realizzare delle proposte e i progetti da presentare alla Comunità e ai suoi Amministratori.
Durante i pomeriggi parteciperanno anche i Pionieri, imprenditori, manager, amministratori e facilitatori che si sono resi disponibili a mettere al servizio degli studenti le loro esperienze per accompagnarli in questo percorsi di costruzione di un laboratorio di comunità dedicato ai giovani.

Sono ancora aperte le candidature per diventare Pionieri e contribuire così a fare crescere il progetto e sostenere i ragazzi nella progettazione del futuro.
Per candidarsi o per maggiori informazioni visitare il sito www.romagna.camcom.it, nella sezione Servizi per il cittadino e il territorio/Orientamento, alternanza e placement/Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro)/Romagna Young: Costruttori di futuro.

È possibile seguire tutte le tappe del percorso sul profilo instagram @romagnayoung dedicato al progetto e alle sue attività.
Oppure contattare: occupazione@romagna.camcom.it



Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

• Sede di Forlì 0543-713489-446
• Sede di Rimini 0541-363730-715


email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 28/11/2019