Lanciato il progetto "Romagna Young: costruttori di futuro"

Condividi

modal-hover-opacity

Studenti ed entusiasmo protagonisti dell’evento di lancio del progetto pilota di area vasta “Romagna Young: costruttori di futuro”, promosso dalla Camera di commercio della Romagna, che si è tenuto mercoledì 3 aprile 2019, nella Sala Ex-Macello di Cesena.

 

Mercoledì 3 aprile si è tenuto, nella Sala Ex-Macello di Cesena, l’evento di lancio del progetto “Romagna Young: costruttori di futuro”, inserito nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, promosso dalla Camera di commercio della Romagna insieme con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Piano Strategico di Rimini, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Aster e ANPAL Servizi.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere oltre 70 ragazzi (tra i 16 e i 18 anni) provenienti da alcune scuole di Forlì, Cesena e Rimini, nella presentazione di proposte e soluzioni per la costruzione della Romagna del futuro, mettendo in campo la loro creatività.

Durante l’incontro, Maria Giovanni Briganti, vice segretario generale della Camera di commercio della Romagna, ha illustrato l’importanza dei giovani nel territorio romagnolo, veri protagonisti del cambiamento socio-economico in atto. Inoltre, ha posto in primo piano il tema della preservazione dei beni culturali, come eredità da conservare alle generazioni future e dello sviluppo equo e sostenibile.

È intervenuto poi lo youtuber Marcello Ascani, molto atteso dai ragazzi, che ha raccontato la sua storia e come il mondo del lavoro subisca costanti mutamenti, lanciando la sfida di saper cogliere il cambiamento e le sue opportunità.

I partecipanti hanno potuto riflettere sui temi trattati con giochi di socializzazione e ice-breaking (rompighiaccio), durante i quali sono emersi spunti interessanti per la costruzione della Romagna del futuro.

Le prossime tappe del progetto saranno le visite guidate alla scoperta del territorio e dei pionieri d’impresa, ovvero manager, amministratori e imprenditori che hanno dato le loro disponibilità ed esperienze e le metteranno al servizio degli studenti nel loro percorso di costruzione di un laboratorio di comunità dedicato ai giovani della Romagna.

Le candidature sono ancora aperte, per informazioni contattare occupazione@romagna.camcom.it

 

[Comunicato Stampa n. 25 del 9 aprile 2019]



U.O. Servizi Innovativi

Contatti

Contatti
Per informazioni e appuntamenti:
• Sede di Forlì       0543-713489-446
• Sede di Rimini    0541-363730
email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 05/04/2019