Impresa In Azione - JA

Condividi

Icona

Impresa in Azione” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore sviluppato da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

È rivolto a tutti gli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni della scuola superiore.

Per le sue peculiarità, può essere personalizzato nella durata e nei contenuti e adottato da tutte le tipologie di Istituti Superiori: dai Licei, ai Tecnici e Professionali.

Ogni team imprenditoriale si organizza come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) e lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale.

Gli studenti raccolgono i fondi per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita.

Alla base di tutto ciò, vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi.

Il team crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social.

A partire dal mese di aprile di ogni anno, le classi che aderiscono a “Impresa in Azione” possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale.

Le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto durante tutta la durata del programma e sperimentare il gradimento del pubblico verso la propria idea imprenditoriale.

Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.

Le 80-120 ore in media durante il quale il programma si sviluppa prevedono, per almeno il 50% della sua durata, attività pratiche, a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche.

Per i docenti coordinatori (che possono essere anche più di uno per classe) è prevista una specifica formazione sul progetto (30 ore on line) e anche sull’utilizzo della piattaforma MyJA che mette a disposizione documenti e materiali che accompagnano i ragazzi nelle varie fasi del percorso.

Lungo il percorso la classe è affiancata dal cosiddetto dream coach che è un volontario esperto d’azienda (imprenditore, manager, figura chiave..) che mette a disposizione le sue competenze (circa 20 ore) pianificando gli interventi con docenti e studenti sulla base delle esigenze che emergono. Il Dream Coach si coordina con il docente e concorda ogni eventuale intervento ulteriore a supporto del percorso.

Risultati competizione Impresa in azione 2021

Sì è tenuta venerdì 21 maggio la finale regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, che ha coinvolto oltre 720 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

La Romagna è salita sul podio con la vittoria degli studenti e delle studentesse della classe 4 A, indirizzo chimica dei materiali dell'Istituto tecnico tecnologico statale Belluzzi-Da Vinci di Rimini, con la mini-impresa SOAP-IT
Il team vincitore ha focalizzato la sua attenzione alla sostenibilità e alla salvaguardia dell'ambiente: la produzione di saponi attraverso il riutilizzo di oli esausti vegetali e in modo completamente sostenibile, dalle materie prime al packaging.

Risultati competizione Impresa in azione 20 maggio 2020

modal-hover-opacity

Dopo le audizioni locali del 14 maggio ieri mercoledi 20 maggio si è tenuta la competizione on line che ha raggruppato le mini-imprese di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto per i progetti realizzati di Impresa in azione JA. La giuria che ha ascoltato le presentazioni dei ragazzi era divisa in tre panel, ciascuno dei quali ha espresso un vincitore (senza ripartizione geografica) che andrà alla finale nazionale del 5 giugno a Milano.

 

(nella foto le parole chiave condivise dai partecipanti all'audizione locale del 14 maggio)


Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

  • sede di Forlì: 0543.713503 - 446
  • sede di Rimini: 0541.363715 - 730

email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 29/09/2021