Impresa In Azione - JA

Condividi

Icona

E' il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”. In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all’anno in tutta Europa e, in Italia, ha generato oltre 650 mini-imprese di studenti, ognuna delle quali ha realizzato un prodotto o un servizio con un buon potenziale di mercato.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, nell’anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, con l’aiuto di oltre 500 volontari aziendali.

Video-presentazione A.S. 2018/2019 Impresa in Azione - Camera della Romagna

Istant trailer e premiazioni fiera di Fico Bologna - competizione regionale

Risultati competizione Impresa in azione 20 maggio 2020

modal-hover-opacity

Dopo le audizioni locali del 14 maggio ieri mercoledi 20 maggio si è tenuta la competizione on line che ha raggruppato le mini-imprese di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto per i progetti realizzati di Impresa in azione JA. La giuria che ha ascoltato le presentazioni dei ragazzi era divisa in tre panel, ciascuno dei quali ha espresso un vincitore (senza ripartizione geografica) che andrà alla finale nazionale del 5 giugno a Milano.

 

(nella foto le parole chiave condivise dai partecipanti all'audizione locale del 14 maggio)

Di seguito i risultati dei vincitori e delle Menzioni, con le motivazioni scritte dalle giurie.


PANEL A
Vincitrice LEAFLIFE JA (Udine) - pagina vetrina QUI.  
Menzione 3B Company (Correggio) - pagina vetrina QUI.  

Motivazione della menzione: 

Una menzione speciale alla 3B Company per le competenze tecniche messe in campo e per lo sviluppo di un prodotto che incide su una problematica concreta legata al riciclo della plastica. Il team ha dimostrato di saper utilizzare strumenti di business per la creazione di un’impresa e ha messo a frutto le capacità di ciascuno per la concretizzazione di un’idea dal costo contenuto a fronte di un notevole impatto sul sociale nel riutilizzo dei materiali


PANEL B
Vincitrice COMPHOUSE (Udine) - pagina vetrina QUI.  
Menzione Compleo Spa JA (Rimini Viserba) - pagina vetrina QUI.   

Motivazione della menzione:

Il progetto Compleo intercetta un’esigenza reale delle famiglie presentando una soluzione  di grande concretezza e di contenuto  etico con un impatto positivo nel mondo del sociale. La capacità dimostrata con il  lavoro di squadra dagli studenti viene testimoniata in concreto anche dalla comunicazione mediatica molto efficace e ben realizzata, dal taglio giovane e attuale.

 

PANEL C
Vincitrice Techvision JA (Venezia) - pagina vetrina QUI.    
Menzione Ekological JA (Carpi) - pagina vetrina QUI.  

Motivazione della menzione:

Una menzione speciale va anche a Ekological del Meucci di Carpi, che, benché non proponga un prodotto di per sé innovativo (borraccia), ha saputo affrontare le circostanze avverse legate all’emergenza Covid con una buona capacità imprenditoriale dal punto di vista della sostenibilità (made in Italy, materiali, relazioni con fornitori) e della creazione di valore condiviso.

La premiazione si può vedere dalla sezione video della pagina Facebook di Junior Achievement Italia.




Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Per informazioni e appuntamenti:

• Sede di Forlì 0543-713489-446
• Sede di Rimini 0541-363730-715


email: occupazione@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12.30


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 11/03/2020