OCRI e I.RE.NE. - Servizi per supportare le imprese in situazioni di crisi

.

OCRI - Organismo di composizione della crisi d’impresa

modal-hover-opacity

Nella sede di ciascuna Camera di commercio, è istituito un Organismo di composizione della crisi d’impresa, OCRI.

Questa è una delle novità introdotte dal Decreto Legislativo 14 del 12 gennaio 2019, che riforma in modo organico e sistematico la materia dell'insolvenza e delle procedure concorsuali, introducendo sistemi di allerta e gestione assistita della crisi d'impresa, in modo da salvaguardare sia l’azienda, sia gli interessi aziendali e i posti di lavoro.

Questa normativa sulla crisi d’impresa entra in vigore il 1° settembre 2021 in sostituzione alla Legge fallimentare risalente al 1942 e delega alle Camere di commercio nuove competenze e incarichi specifici.

I.RE.NE. - Istituto per la Relazione e il Negoziato

modal-hover-opacity

Unioncamere Emilia-Romagna con il Sistema regionale delle Camere di commercio ha attivato I.RE.NE. uno strumento per prevenire contenziosi giudiziari tra imprese determinati da situazioni di difficoltà finanziarie, in grado di rispondere in modo rapido ed efficace. Vantaggi: durata del procedimento, costo molto limitato e qualità del servizio


Uno strumento per incoraggiare e sostenere il negoziato tra le parti in situazioni di criticità nei loro rapporti contrattuali, spesso indotte da fattori esterni che esse subiscono reciprocamente, attraverso l’assistenza nell’ideazione e nell’attuazione di soluzioni originali ed efficienti per la salvaguardia del tessuto delle reciproche relazioni.


Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 06/10/2020