I Quaderni di statistica sono parte del patrimonio informativo della Camera di commercio della Romagna, gestito e reso fruibile dall’Ufficio Informazione economica - Valorizzazione dati, nell’ambito dell'attività istituzionale di Osservatorio economico e sociale. Rendere questo patrimonio di dati sempre più ampio ma selezionato in modo professionale, fruibile, accessibile e innovativo è uno degli obiettivi principali della Camera di commercio della Romagna. Il servizio Open Data permette di elaborare i dati statistici sulla demografia d'impresa per le province di Forlì-Cesena e Rimini fino al dettaglio comunale, classe di addetti, classe di natura giuridica e altre dimensioni rilevanti (ove disponibili).
“I Quaderni di Statistica sono una raccolta sistematica preziosa e unica di dati anche sul sistema imprenditoriale locale, indispensabile per la governance del territorio, per interpretare e comprendere le dinamiche e le tendenze che lo caratterizzano – sottolinea Roberto Albonetti, segretario generale della Camera di commercio della Romagna –. Il ruolo sempre più centrale dei dati e della loro conoscenza e il conseguente incremento della domanda di informazione statistica, ci ha sollecitato, negli anni, a rendere i Quaderni sempre più fruibili e potenzialmente rivolti a chiunque sia interessato. Oggi, con l’introduzione del servizio Open Data - realizzato su dati InfoCamere - mettiamo a disposizione i dati in formato elaborabile, liberamente scaricabili e riutilizzabili. Ciò permette all’utilizzatore di acquisire, elaborare e gestire, in maniera autonoma, più efficace e diretta, i dati statistici territoriali di interesse circa l’imprenditorialità e le sue caratteristiche, potendosi avvalere di diverse chiavi di dettaglio e di filtro, quali il livello territoriale, la classe di addetti, di natura giuridica, ecc.. Il servizio Open data si inserisce nell’obiettivo di rendere il nostro patrimonio di dati sempre più innovativo e accessibile ed è anche un ulteriore modo per promuovere la trasparenza della nostra attività e per stimolare la partecipazione di stakeholder e cittadini. Fattori questi ultimi che portano alla creazione di valore e sviluppo anche economico”.
La sezione Open Data dei Quaderni di Statistica della Camera di commercio della Romagna è accessibile nell’area del sito dedicata a questi prodotti, all’interno del servizio Informazione economico-statistica: https://www.romagna.camcom.it/it/informazioni/informazione-economico-statistica/quaderni-di-statistica