L'agricoltura sta vivendo un profondo momento di trasformazione, simile a quello che si venne a creare con il salto tecnologico nell'Ottocento.
Ma oggi più che allora il rischio di rimanere fuori o in ritardo rispetto all'accelerazione legata all'innovazione è molto forte. Come sfruttare e trasformare l'intelligenza artificiale e le nuove strategie per crescere nel business? Come evitare il rischio che sia una opportunità solo per i grandi player?
Per affrontare questi temi, la Camera di commercio della Romagna organizza l’incontro “Agritech e AI - Scienza, non fantascienza”, un momento di dialogo e formazione sull’innovazione, come strategia di crescita non rinviabile anche per le imprese del settore agricoltura, che si terrà martedì 12 novembre, alle 10, nei laboratori VitroLeaf di Battistini Vivai Italia a Diegaro di Cesena, via Settecrociari 1039.
L’incontro prevede, dopo i saluti introduttivi di Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, gli interventi di Massimiliano Del Barba, giornalista esperto in Agritech del Corriere della Sera e di Pietro Franceschi, responsabile Agricoltura Digitale alla Fondazione Mach
L’incontro è coordinato da Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera sui temi di scienza, innovazione e tecnologia.
Al termine sarà possibile visitare i laboratori di micropropagazione VitroLeaf by Battistini Vivai.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati, per cui è richiesta l’iscrizione. Link per iscrizione
L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti che hanno l'obiettivo di favorire la crescita della cultura dell'innovazione sostenibile - e necessaria -, attraverso testimonianze di riconosciuti leader del cambiamento, su argomenti verticali sulle principali realtà economiche del territorio.