Con l'inizio del nuovo anno scolastico, formativo e accademico, un sincero augurio a tutte e tutti voi, anche per le sfide e opportunità che vivremo insieme, per la crescita e la formazione di ciascuno.
Segnaliamo per questo numero:
Romagna al Lavoro
Ultimo giorno per aderire e manifestare l’interesse al progetto oggi 30 settembre 2024, per l’anno scolastico 2024/2025 con azioni dedicate a genitori e ragazzi. Gli Istituti scolastici secondari di primo grado hanno ricevuto una comunicazione dedicata e almeno un reminder agli indirizzi di posta elettronica istituzionali.
Il 7 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 si terrà il coordinamento didattico online: i docenti iscritti riceveranno il link per partecipare a breve.
Per informazioni: occupazione@romagna.camcom.it specificando nell’oggetto il titolo del progetto.
Il Territorio e la Scuola
Dopo gli incontri formativi e di presentazione dei nuovi cataloghi di proposte, ai quali hanno partecipato circa 50 docenti nel mese di settembre, è possibile effettuare entro la scadenza del 20 ottobre 2024, una sola iscrizione per istituto contenente le richieste, per ciascuno dei seguenti link:
- https://forms.office.com/e/9mYAxvapq2 per gli interventi coordinati di orientamento -https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeffcGcSA6BN_CylzxIQKA5VW2DkxE8Inl_z23zP1UeL5OVSg/viewform?usp=sf_link per gli interventi coordinati di educazione civica.
Il progetto, proposta unitaria di Agenzia Regionale per il Lavoro, Camera di commercio della Romagna e Sviluppo Lavoro Italia e concordata con gli Uffici scolastici territoriali, prevede anche una Community dedicata e riservata a docenti e formatori alla quale vi invitiamo a registrarvi ed iscrivervi, allo stesso link dove è possibile scaricare le proposte. Durante lo svolgimento delle attività sarà possibile lanciare e animare in modo agevole discussioni e condividere documenti utili, già presenti e in divenire con l’evolversi dell’anno scolastico.
Romagna: Generazioni al lavoro
Incontri ravvicinati con il Supercalcolo - Evento al Tecnopolo di Bologna
Mercoledì 20 novembre 2024 si terrà a Bologna dalle 9.30 alle 11.30 l’evento di orientamento riservato a 300 ragazzi della Romagna, indicativamente 12 classi quarte delle province di Forlì-Cesena e Rimini, dedicato alle applicazioni del supercalcolo e all’infrastruttura del Cineca, inserito nelle proposte di Educazione civica de ‘Il Territorio e la scuola’. L’obiettivo dell’incontro è portare a conoscenza di studenti e studentesse l’eccellenza tecnologica, creando interesse attraverso il racconto e il dialogo con gli esperti, tramite un'esperienza vivace e utile a riflettere in modo non scontato sul mondo del lavoro e degli stereotipi, di genere e non, sull’innovazione e nel sociale.
Il programma prevede i saluti della Regione e del Presidente camerale Carlo Battistini; l’intervento del Presidente del Cineca Francesco Ubertini, la testimonianza della scienziata Antonella Guidazzoli e uno spazio domande e risposte, con la moderazione di un imprenditore e startupper.
In caso d’interesse scrivere a occupazione@romagna.camcom.it.
Per le Scuole con le Scuole
Si terrà online giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 alle 17, l’annuale appuntamento di presentazione anche di altre proposte camerali:
- dalle 15 alle 15.30 circa, per i docenti degli istituti secondari di primo grado;
- dalle 15.30 alle 17 circa, per i docenti degli istituti secondari di secondo grado.
Nella HomePage www.romagna.camcom.it in Agenda, al link della pagina dedicata le informazioni e la possibilità di iscriversi.
Premio 'Storie di alternanza e competenze'
Fino a venerdì 11 ottobre 2024 (ore 17) sono candidabili sul portale www.storiedialternanza.it i video della durata di 3/5 minuti, per concorrere alla VII edizione del Premio, ideato per valorizzare le esperienze in PCTO e i tirocini di studenti, per questa annualità realizzati a partire da gennaio 2022:
- per Istituti tecnici
- per Istituti professionali
- per Licei
- per ITS Academy
Prevista una sessione parallela "Tutor d’eccellenza" nella quale candidare tutor aziendali e/o scolastici/formativi, che si sono distinti per il particolare apporto profuso.
I premi nazionali di 20.000 euro complessivi sono riservati ai primi 3 classificati, con ulteriori premialità per menzioni speciali per meccatronica/Federmeccanica, turismo/FIPE, turismo/Federalberghi e Tutor d’eccellenza/ Ministero Istruzione e Merito. La Camera di commercio della Romagna prevede una premialità territoriale, riconoscendo 2.000 euro agli istituti scolastici/formativi primi classificati di ogni categoria e un attestato di partecipazione.
Consulta il Regolamento per ulteriori dettagli e partecipa con i tuoi studenti.
Certificazioni di competenze
Si amplia il Il sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita, attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione delle esperienze stesse. Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio, riconosciuto da reti di Istituti scolastici e imprese, ha l’obiettivo di implementare -attraverso una parte terza- la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro, acquisite in contesti non formali e informali.
Pubblicato durante l’estate il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul Sistema nazionale di certificazione delle competenze, nell’ambito del processo di Riforma, che prevede l’aggiunta, ai già esistenti, di un Percorso sulle competenze imprenditive EntreComp (6 ore + 6 ore in e-learning individuale di formazione imprenditoriale e digitale + 18 ore di project work in gruppi di 4 studenti).
Segnaliamo, nell’ambito de ‘Il Territorio e la scuola’ proposte di Educazione civica, le "Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile", il percorso di 30 ore, di cui 12 di e-learning (Greencomp e Digitcomp) da svolgere in maniera asincrona e 18 ore di projetwork dedicato alla realizzazione un video racconto della durata tra 3 e 5 minuti (per il quale la Camera della Romagna fornirà alla scuola, il supporto di un Tutor, professionista o impresa). Previo superamento di un Test al termine del percorso verranno certificate le competenze acquisite e rilasciato un openbadge.
Sono previste le convocazioni dei Tavoli in ambito Turismo e Meccatronica, avviati nel corso del 2023 insieme all’Agro-alimentare e al Tessile-moda-Abbigliamento.
Naviga la piattaforma. Per informazioni, manifestazioni di interesse, link alle registrazioni da recuperare asincrone puoi scrivere a: occupazione@romagna.camcom.it
Borse di studio per student3 iscritt3 al primo anno dei corsi ITS del territorio
Dal 2 settembre è aperto il bando, con una dotazione finanziaria complessiva di 70.000 euro, rivolto a studentɜ iscrittɜ al primo anno di corsi ITS, attivati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini per l'anno formativo 2024/2025.
L'importo della borsa di studio è di 700 euro, con possibilità di una maggiorazione di 300 euro per chi risiede a più di 50 km dalla sede del corso di studio scelto. La trasmissione alla Pec di Ente delle domande è possibile fino a giovedì 28 novembre (ore 14).
Il bando e i moduli di domanda sono consultabili e scaricabili nella pagina dedicata sul sito www.romagna.camcom.it.
Fondazioni e Percorsi di istruzione tecnologica superiore (ITS Academy) in Romagna
Per il l biennio 2024/2026:
ITS Maker offre corsi nelle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging.
Il corso Automazione e meccatronica (Rimini) è pensato per chi si interessa di robotica e tecnologie industriali e si propone di formare tecnici in grado di progettare, collaudare e assistere impianti di industrial automation, mentre Sport & Electric Motorcycle (Misano Adriatico) mira a formare specialisti da impiegare nella Motor Valley; si svolge direttamente al circuito di Misano e quest’anno prevede l’attivazione di 2 classi. Processi industriali (Forlì) invece si rivolge a chi desidera acquisire competenze sulla qualità dei prodotti industriali, i sistemi CAD-CAE, le tecnologie di controllo e le strumentazioni di misura negli ambiti dell’automazione, meccanica e meccatronica.
ITS Turismo e Benessere: offre corsi nella filiera del turismo e dell’organizzazione di eventi:i Hospitality Manager e Food Service & Hospitality Management Segnaliamo (Rimini) e Digital Tourism Marketing & Communication ed Event Tourism Management – Sport e Wellness (Cesena).
ITS Fitstic: opera nell’ambito delle industrie creative con corsi incentrati sui settori informatico, hi-tech, cybersecurity, videogiochi, fashion e media digitali. Prenderanno il via Network System Admnistrator (Forlì), Tecnico Superiore Cloud Devops (Cesena) e Made in Italy Fashion Executive (Rimini). I tre profili in uscita si occuperanno rispettivamente di sistemi ICT; progettazione e implementazione di soluzioni software e modelli di struttura di sistema; programmazione, produzione, logistica nei settori abbigliamento e calzature.
ITS Tech & Food: nuovo in Romagna, propone il percorso Food processing (Cesena) per formare figure professionali in grado di gestire le fasi del processo produttivo agro-alimentare, valorizzando le materie prime e ottimizzando l’uso delle risorse in ottica sostenibile.
11 i percorsi realizzati dalle 4 Fondazioni. Informazioni e locandine dei singoli corsi sono consultabili nella pagina dedicata del sito camerale. Il diploma di tecnico superiore, di formazione terziaria, che viene rilasciato è valido a livello europeo. Per accedere ai percorsi è necessario superare una prova di selezione e non sono previsti costi per gli studenti essendo i percorsi a finanziamento europeo/PNRR.
FATTORE R Romagna Economic Forum 2024
Venerdì 4 ottobre 2024 alle 9 torna Fattore R, il Romagna Economic Forum, giunto all’ottava edizione, da sempre momento di incontro e confronto tra imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita del territorio, co-organizzato dalla Camera della Romagna.
L'edizione 2024 si tiene a Ravenna al Teatro Dante Alighieri e il tema pone lo sguardo su tre sfide cruciali per il futuro della Romagna: “ESG: ambiente, sostenibilità e governance nella Romagna del futuro”.
Maggiori informazioni e programma al link del sito camerale, o scrivendo a info@fattorer.com oppure chiamando 0547 317435.
Sportello Orientamento
Punto informativo per docenti, famiglie e studenti, sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e i titoli di studio richiesti dalle imprese, attraverso:
- colloqui personalizzati online sui fabbisogni professionali delle imprese;
- consultazioni guidate per fruire delle informazioni disponibili negli Open data del sistema camerale (Excelsior e altre Fonti);
- elaborazioni personalizzate per le scuole e interventi durante Open Day e altri incontri sugli sbocchi professionali collegati agli indirizzi di studio. Lo Sportello online apre su appuntamento, da richiedere entro il giovedì precedente, tutti i martedì dalle 15 alle 16. Chiedi l’appuntamento tramite il link.
Career Day Università di Bologna
Il 5 novembre 2024 al Palacongressi di Rimini si terrà la seconda edizione del Career Day 2024, dopo quella di febbraio a Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Maggiori informazioni al link Alma Mater UniBo.
I numeri del lavoro: Excelsior
Sono disponibili i bollettini di settembre di Excelsior informa per i territori delle province di Forlì-Cesena e Rimini (FC e Rn) riferiti anche al trimestre fino a novembre 2024, con relative dashboard e videobollettino, il comunicato stampa n. 71 del 14 settembre 2024 con Focus sui White jobs e le nuove imprese. Consultabile anche un importante aggiornamento delle previsioni quinquennali.
Ti ricordiamo:
- Consulta la piattaforma per l'aspirante imprenditore delle Camere di commercio: sni.unioncamere.it, trovarai i servizi di accompagnamento per fare impresa, come informazioni di base, orientamento all’imprenditorialità, expertise tecnico, attività formative e di assistenza tecnica alla creazione di impresa, notizie e informazioni dai territori messe a disposizione dalla rete camerale italiana.
- Nell'ambito del progetto “Certificazione della parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende” promosso dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli, il 4 ottobre 2024 è in programma al Museo della Città (Sala degli Arazzi) un convegno conclusivo, moderato dalla consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, con saluti istituzionali ed interventi. La vicesegretaria generale di Unioncamere presenterà gli ultimi dati nazionali sulla Certificazione e illustrerà le modalità per accedere ai contributi stanziati dal PNRR per incentivare il percorso e ottenere il riconoscimento. Seguiranno le testimonianze di alcune aziende del territorio - Ieg Italian Exhibition Group, Galvanina, Myo, Trevi Group, Altamarea Beach Village - che hanno ottenuto le certificazioni. Per i dettagli e il programma consulta il link.
- IFTS - Tecnico per la progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche con integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale di Fondazione Enaip Rimini. Si terrà mercoledì 23 ottobre alle 11 il webinar di presentazione, con intervento della Camera della Romagna.
Scadenza iscrizioni venerdì 18 ottobre 2024.
- ArtER consulta le ultime notizie in https://www.art-er.it/. Sono stati pubblicati due Report: Alte Competenze in Emilia-Romagna e Mobilità e Circolazione dei Talenti in regione - li trovate a questo link.
- Attività dei Centri per l’impiego Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna: consulta per Rimini https://www.agenzialavoro.emr.it/i-centri-per-limpiego/sedi-rimini e per Forlì–Cesena https://www.agenzialavoro.emr.it/i-centri-per-limpiego/sedi-forli-cesena/sede-centri-fc
- Ottimi i risultati del concorso CLIC: 200 candidature, oltre 15mila voti, evento di premiazione a R2B, con grandissima e calorosa partecipazione e buona diffusione sui social.
- ESA Agenzia Spaziale Europea ed ESERO European Space Education Resource Office, ogni anno propongono progetti rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria ispirati alle missioni spaziali e agli ambiti di lavoro dell’Agenzia. Con l’apertura dell’anno scolastico, ripartono le iniziative: Climate Detectives, per chi desidera studiare il cambiamento climatico con l’aiuto di dati satellitari dell’ESA; Moon Camp, per avventurieri spaziali chiamati a progettare un habitat vivibile sulla Luna; Mission X, sfida educativa internazionale che incoraggia gli studenti ad allenarsi come un astronauta con attività fisiche e scientifiche; Astro Pi, per imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello spazio; e CanSat, per cimentarsi nella realizzazione di un satellite grande come una lattina.
Per approfondire contenuti, modalità di partecipazione e scadenze visita il sito di ESERO Italia.
Numeri precedenti
Per consultare i numeri precedenti della newsletter, vai alla sezione dedicata del sito della Camera di commercio della Romagna.