Anche quest'anno la Camera di Commercio della Romagna realizza il bando per borse di studio a favore di studentɜ iscrittɜ al primo anno di corsi ITS attivati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini per l’a.f. 2024/2025, in partenza lunedì 2 settembre. La proposta di corsi per il biennio 2024-2026 in Romagna è variegata, con 4 Fondazioni presenti sul territorio, a fronte delle 3 dello scorso anno.
I corsi ITS (Istruzione Tecnologica Superiore) nascono per formare figure in linea con le esigenze delle imprese del territorio e contribuire a colmare la difficoltà che le imprese incontrano nel reperire candidati con le competenze adeguate. Si rivolgono a persone in possesso del diploma di scuola superiore oppure del diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. La durata dei corsi è di due anni, con lezioni teoriche affiancate ad ampi periodi di stage: al termine del percorso e previo superamento di un esame viene rilasciato il diploma di tecnico superiore, valido a livello europeo. I corsi sono finanziati con risorse europee e nazionali, perciò gratuiti. Per accedervi è necessario superare una prova di selezione.
In particolare, in Romagna sono presenti:
- ITS Maker: offre corsi nelle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging. Il corso Automazione e meccatronica (sede di Rimini) è pensato per chi si interessa di robotica e tecnologie industriali e si propone di formare tecnici in grado di progettare, collaudare e assistere impianti di industrial automation, mentre il corso Sport & Electric Motorcycle (Misano Adriatico) mira a formare specialisti da impiegare nella Motor Valley. Il corso si svolge direttamente presso il circuito di Misano e quest’anno prevede l’attivazione di due classi. Infine, il corso Processi industriali (Forlì) si rivolge a chi desidera acquisire competenze sulla qualità dei prodotti industriali, i sistemi CAD-CAE, le tecnologie di controllo e le strumentazioni di misura negli ambiti dell’automazione, meccanica e meccatronica.
- ITS Turismo e Benessere: offre corsi nella filiera del turismo e dell’organizzazione di eventi. Segnaliamo, sulla sede di Rimini, i corsi Hospitality Manager e Food Service & Hospitality Management e, sulla sede di Cesena, i corsi Digital Tourism Marketing & Communication e Event Tourism Management – Sport e Wellness.
- ITS Fitstic: questa Fondazione opera nell’ambito delle industrie creative con corsi incentrati, tra gli altri, sui settori informatico, hi-tech, cybersecurity, videogiochi, fashion e media digitali. Per il 2024-2026 prenderanno il via i corsi Network System Admnistrator (Forlì), Tecnico Superiore Cloud Devops (Cesena) e Made in Italy fashion Executive (Rimini). I tre profili in uscita si occuperanno rispettivamente di sistemi ICT; progettazione e implementazione di soluzioni software e modelli di struttura di sistema; programmazione, produzione, logistica nei settori abbigliamento e calzature.
- ITS Tech & Food: presente per il primo anno in Romagna, propone il percorso Food Processing (Cesena) per formare figure professionali in grado di gestire le fasi del processo produttivo agro-alimentare, valorizzando le materie prime e ottimizzando l’uso delle risorse in ottica sostenibile.
Maggiori informazioni su contenuti dei corsi, iscrizioni e open day sono disponibili nelle sintesi dei corsi allegate a questa notizia, sui siti delle Fondazioni e sulla pagina dedicata della Camera di Commercio.