Press

13/08/2024

Imprese e territorio: visita alle imprese Ecotech Italia srl e Sian snc

Alessandra Bonoli

Nell’ambito degli incontri con le imprese del territorio, Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna, accompagnato da Mauro Collina, segretario di Confartigianato Forlì, ha incontrato due imprese forlivesi. Ecotech Italia srl, un’azienda produttrice di macchine professionali per la cura del verde con rivenditori in Europa e in Corea del Sud e Australia. Sian snc si occupa della lavorazione di plexiglass e policarbonato ed è leader nel trattamento dei materiali e nelle rese grafiche su qualsiasi tipo di superficie.

“È sempre motivo di orgoglio per il nostro territorio e il nostro sistema imprenditoriale conoscere imprese e incontrare imprenditori che hanno saputo creare e far crescere la propria attività e capaci, negli anni, di affrontare le difficoltà e di innovarsi, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio e portando l’orgoglio la capacità di “fare impresa” anche fuori dai confini locali” – ha dichiarato Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna.


L’azienda Ecotech Italia srl, con sede a Forlì, produce macchine professionali per la cura del verde, decespugliatori e trinciatutto sia a filo che a lama, destinati sia a professionisti, sia a hobbisti. L’impresa è guidata dall’amministratore unico Roberto Romboli.

L’impresa è relativamente giovane, attiva dal 2012, ma attraverso un'attenta progettazione, lo sviluppo, l’industrializzazione e la produzione di componenti speciali di provata affidabilità, si è affermata come leader nel settore del taglio di erba in pendenza. L’azienda detiene anche il brevetto "Swing System", un sistema innovativo di macchina a motore oscillante che permette di mantenere sempre in piano il motore rispetto il gruppo di taglio permettendo di superare così pendenze fino a 45°. La qualità è il fondamento della loro politica aziendale, per questo hanno scelto di costruire le loro macchine interamente in acciaio con l’impiego di motori professionali, a garanzia di un’ottima efficienza dei prodotti nel tempo. La loro rete di rivenditori è presente in tutta Italia, Europa, Gran Bretagna, Corea del Sud e Australia.


Ha sede a Forlì anche l’azienda SIAN Snc di Zanotti Silvio e Karygiannis Evangelos che si occupa della lavorazione di plexiglass e policarbonato.

L’azienda è nata negli anni ’50 come unica azienda forlivese operante nel settore delle incisioni di targhe personalizzate. Oggi è leader nel trattamento dei materiali e nelle rese grafiche su qualsiasi tipo di superficie, ma ha sviluppato anche altre attività legate alla comunicazione visiva, grazie all’esperienza acquisita negli anni ma soprattutto grazie all’introduzione nel mercato di nuovi materiali. Oltre ai materiali plastici, compositi o metalli come alluminio, ottone e acciaio, grazie alla continua ricerca tecnologica, sono in grado di lavorare il cristallo acrilico nelle più svariate modalità con l’utilizzo di materiali all’avanguardia e l’obiettivo di lavorare il materiale a tutto tondo.

Attualmente l’azienda opera in diversi settori, dal complemento d’arredo civile a quello fieristico, dall’industria navale a quella automobilistica, dalla comunicazione visiva fino alla protezione climatica di opere d’arte.

Comunicazione - Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Per informazioni: comunicazione@romagna.camcom.it

 

Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto