Servizi e progetti

21/10/2025

Osservatorio turismo accessibile

Uno strumento concepito per comprendere e accrescere il valore economico dell'offerta turistica.

Eleonora Zaccheroni

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini ha avviato il progetto "Osservatorio turismo accessibile", finanziato dal Ministero del Turismo.

L'Osservatorio è uno strumento concepito per comprendere e accrescere il valore economico dell'offerta turistica, orientando e sostenendo gli investimenti sul territorio.

"Con l'Osservatorio Turismo accessibile, la Romagna si impegna a costruire un futuro in cui l'accoglienza sia davvero per tutti, trasformando l'inclusione in un motore di sviluppo economico e sociale per il nostro territorio." – Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna.

Per la corretta implementazione dell'Osservatorio è fondamentale la mappatura delle imprese che offrono servizi accessibili

Per questo la Camera di commercio della Romagna invia specifici questionari alle imprese dei comparti della accoglienza, ristorazione, gestione di stabilimenti balneari e termali e di strutture museali dei comuni di Bagno di Romagna, Bellaria, Riccione.

Grazie alla collaborazione della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna nel progetto sono coinvolte anche imprese del comune di Ravenna.

La partecipazione di un ampio numero di imprese è indispensabile per la definizione di una strategia efficace e per il posizionamento della Romagna come destinazione di eccellenza.

Supportando il progetto rispondendo ai questionari, le imprese sono protagoniste di un progetto che ha l’ambizione e l’obiettivo di fare della Romagna un leader nazionale nel turismo accessibile.

Per maggiori informazioni: osservatorioturismoaccessibile@ciseonweb.it

Nessun allegato inserito.
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto