Il cassetto digitale dell’imprenditore, la web app del sistema camerale con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda, diventa app “impresa italia”, scaricabile dai principali store e con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.
“La tua azienda sempre con te”, questo è il principio che ispira l’evoluzione del “cassetto digitale dell’imprenditore” nell’app “impresa italia”, che dallo scorso 24 luglio è disponibile sui principali store.
Con l’app, ogni legale rappresentante d’impresa accede gratuitamente ai principali documenti della propria impresa disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni).
L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
“Aiutare gli imprenditori nella transizione digitale significa anche offrire loro strumenti pratici, efficaci e alla portata di tutti. L’App “impresa italia” è stata realizzata da Infocamere per il sistema camerale, e pensata per gli imprenditori e le imprenditrici. Lo scopo è offrire un servizio più interattivo e utile grazie al rilascio anche di funzioni dispositive, per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda come, per esempio, pagare il diritto annuale direttamente dal proprio smartphone e in modo semplice e sicuro. Un ulteriore passo per rendere la vita di chi fa impresa un po’ più semplice e per fargli risparmiare tempi e costi – commenta Roberto Albonetti, segretario generale della Camera di commercio della Romagna –. Inoltre, entro l’anno l’app si arricchirà di altre funzionalità, tra cui un servizio di notifiche personalizzate che consentirà di rimanere sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Imprenditori e imprenditrici potranno anche verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio”.