Immagine della notizia
La camera segnala

22/11/2023

La Camera segnala: Digital Hub in Mozambico

AgID e AICS insieme per la creazione del primo polo di eccellenza digitale in Mozambico

Silvia Perra

La Farnesina, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) stanno promuovendo l’avvio, il 24 novembre 2023, di una consultazione pubblica per la realizzazione di un Digital Hub in Mozambico, iniziativa a “Supporto al Piano Strategico per la Società dell’Informazione 2019-2028 del Mozambico”.

La consultazione pubblica promuove la partecipazione al bando per la selezione di un consorzio pubblico-privato internazionale, con stakeholder europei e mozambicani, a cui affidare lo sviluppo e la gestione del Digital Hub, da realizzare nella Provincia di Maputo. A tale scopo AICS mette a disposizione 2 milioni di euro, nella forma di donazione, per progetti di cooperazione allo sviluppo. Altri 5 milioni di euro saranno banditi per sviluppare e gestire due Digital Hub a coprire il centro e il nord del Paese.

La consultazione è pubblica e aperta a tutti, con particolare riferimento a centri di ricercauniversità, enti del terzo settoregrandi impreseventure capitalistpiccole e medie impresestart-up europee e mozambicane.

La giornata di consultazione avviene in concomitanza con la prima edizione del Forum per gli investimenti in Mozambico, “Creating business opportunities”, che si svolgerà a Maputo il 22 e 23 novembre, organizzato dall'Unione Europea e dal Governo del Mozambico.

La consultazione si terrà il 24 novembre alle ore 10:00 italiane (ore 11:00 in Mozambico), in modalità webinar e in presenza presso la sede AICS di Maputo.

Per partecipare all’evento basta iscriversi cliccando qui.

Per saperne di più, consultare la scheda sfida sulla piattaforma di Appalti Innovativi gestita da AgID.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Non sono presenti aree di interesse associate a questo contenuto