Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità

L’accessibilità può essere intesa come la capacità dei sistemi informatici di fornire servizi e informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche a coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. 
Realizzare l’accessibilità in ambiente web significa permettere a qualunque utente di accedere al sito, di usufruire dei servizi e delle informazioni che offre indipendentemente dall’ambiente operativo, dagli strumenti di navigazione e dalla configurazione del browser.

Obiettivi di accessibilità

Le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all'anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

E' possibile reperire gli obiettivi di accessibilità della Camera di commercio della Romagna all'interno dell'area Amministrazione Trasparente nella sezione dedicata

Amministrazione Trasparente - Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Dichiarazione di accessibilità

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Il Meccanismo di feedback è uno strumento digitale attraverso il quale il cittadino può

  • notificare direttamente all'area competente eventuali difetti riscontrati nel sito web in termini di conformità ai principi di accessibilità
  • avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili
  • richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza

Inserisci il tuo feedback, ci permetterai di migliorare l'accessibilità del nostro sito web e dei nostri servizi.

Procedura di attuazione e Difensore Civico Digitale

La procedura di attuazione rappresenta la seconda istanza messa a disposizione del cittadino per poter fare ricorso al Difensore civico per il Digitale quando abbia ricevuto risposte insoddisfacenti o non le abbia ricevute del tutto, nel termine di 30 giorni, alle notifiche o alle richieste effettuate tramite il meccanismo di feedback (prima istanza).   

L’utente può ricorrere al Difensore civico digitale tramite l’apposito riferimento presente sul modello di dichiarazione di accessibilità. Il Difensore civico digitale può disporre eventuali misure correttive informando di ciò l’Agenzia per l’Italia Digitale.

La procedura di attuazione si attiva esclusivamente dopo o una risposta insoddisfacente o una mancata risposta da parte dell’amministrazione a cui è stata fatta la segnalazione attraverso il meccanismo di feedback.

Pagine utili

Mappa del sito
Pagina contenente l'elenco delle pagine del sito, gerarchicamente ordinate, con collegamenti ipertestuali a ciascuna di queste, e pensata per agevolare la navigazione degli utenti. La Camera di commercio della Romagna ha, volontariamente, limitato l'elenco delle pagine ai primi due livelli di navigazione, permettendo però l'accesso, tramite apposito link, al terzo: la lista completa di tutti i documenti avrebbe reso troppo complessa la resa grafica e l'utilizzo da parte dell'utenza. Si ricorda che per ricerche specifiche è disponibile nella zona alta della pagina il motore di ricerca.

Contatti
Pagina che contiene i dati essenziali di contatto della Camera di Commercio della Romagna. Per visualizzare maggiori informazioni consultare la pagina riassuntiva con i principali contatti di aree e uffici


La Camera di commercio

Sede legale: Corso della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
Tel. 0543.713111 - Fax 0543.713502

Sede secondaria: Via Sigismondo, 28 - 47921 Rimini
Tel. 0541.363711 - Fax 0541.363723

Posta elettronica certificata: cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it
Posta elettronica ordinaria: segreteria@romagna.camcom.it

Sedi e orari

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 18/09/2020