Riconoscimento via webcam “de visu”

Il servizio di rilascio della Firma Digitale con CNS, per i residenti nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini o per i legali rappresentanti di impresa con sede legale in queste province, si arricchisce di una nuova modalità di emissione dei dispositivi e si rivolge agli utenti che richiedono il rilascio della Firma Digitale/CNS tramite riconoscimento via webcam con consegna presso il domicilio desiderato o con ritiro del dispositivo direttamente agli sportelli della Camera di commercio della Romagna.

Documenti necessari per la richiesta

Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso dei seguenti documenti in originale (perfettamente integri e leggibili):

• documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto);
  • tessera sanitaria;
  • permesso di soggiorno in corso di validità

Si ricorda che durante la procedura di riconoscimento è importante essere in possesso di un indirizzo mail valido e avere con sé un cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione.

Procedura di richiesta

Fase 1 - Prenotazione

L’utente accede al portale dedicato e richiede la Firma Digitale/CNS (smart card o token) indicando i propri dati e prenotando l'appuntamento per il riconoscimento.

Fase 2 - Pagamento

Il pagamento avviene, in maniera semplice, tramite la piattaforma PagoPA che permette di effettuare il pagamento in moltissime modalità: carte di credito (Visa, Maestro, Mastercard, Visa Electron e American Express), bonifico bancario, Satispay, iConto, Postepay, Paypal, Bancomat Pay.

La conferma di avvenuto pagamento e la ricevuta verranno spedite all’indirizzo email inserito.

Fase 3 - Riconoscimento

In data e ora dell'appuntamento il richiedente si collega al WebID tramite il link ricevuto. Durante la fase di riconoscimento via webcam sarà richiesta l'esibizione in originale dei documenti di identità e della tessera sanitaria (codice fiscale) che dovranno essere in corso di validità. L'utente effettua i passaggi con il supporto di un operatore fino al termine della procedura.

Fase 4 - Emissione e consegna

L'operatore RAO della Camera di Commercio emette fisicamente il dispositivo di Firma Digitale/CNS (smart card o token). Il dispositivo emesso verrà recapitato al domicilio dell’utente tramite servizio postale o consegnato allo sportello della sede che preferisce.
La Scratch Card (contenente i codice PIN, PUK e codice di emergenza) sarà virtuale e sarà quindi inviata all’indirizzo email dell’utente comunicato durante la fase di riconoscimento online.
Si ricorda di conservare tutti i codici emessi e creati in fase di registrazione, necessari poi per l'apertura della mail contenente i codici PIN, PUK e codice di emergenza.

Verifica funzionalità della webcam

Per avviare la procedura di riconoscimento è fondamentale disporre di un computer connesso ad internet con webcam, audio e microfono attivi, oppure smartphone o tablet con videocamera frontale.

E' fondamentale controllare la funzionalità della propria webcam prima di iniziare la procedura online.
Inoltre, dopo la fase di prenotazione, sarà possibile utilizzare l'apposito TEST di verifica.

Prenota il tuo appuntamento
La prenotazione online degli appuntamenti con l'Ufficio Digitalizzazione di impresa è obbligatoria. Prenota

Ufficio Digitalizzazione di impresa

servizidigitali@romagna.camcom.it