Riconoscimento tramite firma digitale con CNS valida

Il servizio di rilascio della Firma Digitale con CNS, per i residenti nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini o per i legali rappresentanti di impresa con sede legale in queste province, si arricchisce di una nuova modalità di emissione. Questo servizio si rivolge agli utenti che sono già in possesso di un dispositivo di firma in corso di validità e richiedono un nuovo rilascio in totale autonomia, con consegna presso il domicilio desiderato.

Documenti necessari per la richiesta

• il proprio dispositivo di firma digitale/CNS valido (smart card o token USB) con il relativo PIN;
  • documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto);
  • tessera sanitaria.

Si ricorda che durante la procedura di riconoscimento è importante essere in possesso di un indirizzo email valido e avere con sé un cellulare sul quale ricevere i codici per convalidare la documentazione.

Procedura di richiesta

Fase 1 - Esecuzione della procedura

L’utente verrà guidato passo dopo passo, inserendo la propria smart card o chiavetta valida e digitando il relativo PIN associato.
Sarà necessario compilare i dati richiesti (numero cellulare, indirizzo email, dati del documento di riconoscimento, residenza, cod.fiscale e/o P.Iva) e creare un codice di sicurezza personale chiamato passphrase (necessario per l'apertura della Scratch Card virtuale).
Sarà inoltre richiesto di inserire un indirizzo postale per la consegna a domicilio del dispositivo.

Tutta la documentazione firmata digitalmente sarà visionabile online e/o a disposizione via email.

Fase 2 - Pagamento

Il pagamento avviene, in maniera semplice, tramite la piattaforma pagoPA che permette di effettuare il pagamento in moltissime modalità: carte di credito (Visa, Maestro, Mastercard, Visa Electron e American Express), bonifico bancario, Satispay, iConto, Postepay, Paypal, Bancomat Pay.

La conferma di avvenuto pagamento e la ricevuta verranno spedite all’indirizzo email inserito.

Fase 3 - Emissione e consegna

L'operatore della Camera di Commercio emette fisicamente il dispositivo di Firma Digitale/CNS (smart card o token usb), che verrà recapitato al domicilio dell’utente.

La Scratch Card (contenente i codice PIN, PUK e codice di emergenza) sarà virtuale, quindi inviata all’indirizzo email inserito.
E’ importante conservare tutti i codici emessi/creati in fase di registrazione, necessari poi per l'apertura dell’email contenente i codici PIN, PUK e codice di emergenza.

Prenota il tuo appuntamento
La prenotazione online degli appuntamenti con l'Ufficio Digitalizzazione di impresa è obbligatoria. Prenota

Ufficio Digitalizzazione di impresa

servizidigitali@romagna.camcom.it