Opportunità gratuite
La camera di Commercio della Romagna sostiene la ricerca partenr delle imprese attraverso il Business Cooperation Database uno degli strumenti più importanti messo a disposizione della rete Enterprise Europe Network da parte della Commissione Europea per aiutare le PMI nella ricerca di partner commerciali in tutta Europa, favorendo le opportunità d’incontro tra domanda e offerta nell’ambito della cooperazione internazionale tramite la divulgazione di profili d’impresa da parte dei punti della rete. La rete copre attualmente i 27 paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Croazia, Serbia, Montenegro, Turchia, Israele, Siria, Egitto, Armenia, Russia, Cile, Cina, USA.
Le richieste/offerte di cooperazione (ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva) sono inserite nel database in base alle informazioni fornite dall'impresa tramite la compilazione di un profilo di cooperazione. Esse vengono pubblicizzate nei singoli paesi d’interesse tramite gli strumenti di promozione a disposizione del punto locale partner del network: bollettini, siti internet, newsletter, seminari, e qualsiasi altro strumento in grado di garantire la piu' larga conoscenza delle proposte stesse.
L’impresa che ha inviato il proprio profilo di cooperazione riceverà eventuali manifestazioni di interesse da parte di imprese estere tramite il punto di contatto a cui si è rivolta. Il successo dell’inserimento della richiesta nella BCD dipende dalla selezione fatta dai corrispondenti esteri e relativa promozione tramite gli strumenti sopracitati. Per offrire uno strumento più "attivo" la BCD prevede anche la possibilità di effettuare delle consultazioni sulla base dei dettagli forniti dall’impresa nel modulo compilato per verificare se siano presenti dei possibili partner. Nell’arco del periodo di validità del profilo di cooperazione, l’impresa può dunque ricevere a cadenza mensile eventuali segnalazioni di profili esteri corrispondenti alle specifiche richieste inserite nel database. Il profilo vale fino ad un massimo di un anno.
Le richieste vengono pubblicate in maniera anonima. Informazioni più approfondite necessarie per avviare i primi contatti diretti devono essere richieste da parte delle imprese interessate alle singole proposte o dagli altri partner della rete.
Il servizio è completamente gratuito.