Seguici su
Cerca

Ricerca partner

Condividi

Opportunità gratuite

La camera di Commercio della Romagna sostiene la ricerca partenr delle imprese attraverso il Business Cooperation Database uno degli strumenti più importanti messo a disposizione della rete Enterprise Europe Network da parte della Commissione Europea per aiutare le PMI nella ricerca di partner commerciali in tutta Europa, favorendo le opportunità d’incontro tra domanda e offerta nell’ambito della cooperazione internazionale tramite la divulgazione di profili d’impresa da parte dei punti della rete. La rete copre attualmente i 27 paesi UE, Norvegia, Islanda, Svizzera, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Croazia, Serbia, Montenegro, Turchia, Israele, Siria, Egitto, Armenia, Russia, Cile, Cina, USA.

Le richieste/offerte di cooperazione (ricerca partner per accordi di natura finanziaria, commerciale e tecnico-produttiva) sono inserite nel database in base alle informazioni fornite dall'impresa tramite la compilazione di un profilo di cooperazione. Esse vengono pubblicizzate nei singoli paesi d’interesse tramite gli strumenti di promozione a disposizione del punto locale partner del network: bollettini, siti internet, newsletter, seminari, e qualsiasi altro strumento in grado di garantire la piu' larga conoscenza delle proposte stesse.

L’impresa che ha inviato il proprio profilo di cooperazione riceverà eventuali manifestazioni di interesse da parte di imprese estere tramite il punto di contatto a cui si è rivolta. Il successo dell’inserimento della richiesta nella BCD dipende dalla selezione fatta dai corrispondenti esteri e relativa promozione tramite gli strumenti sopracitati. Per offrire uno strumento più "attivo" la BCD prevede anche la possibilità di effettuare delle consultazioni sulla base dei dettagli forniti dall’impresa nel modulo compilato per verificare se siano presenti dei possibili partner. Nell’arco del periodo di validità del profilo di cooperazione, l’impresa può dunque ricevere a cadenza mensile eventuali segnalazioni di profili esteri corrispondenti alle specifiche richieste inserite nel database. Il profilo vale fino ad un massimo di un anno.

Le richieste vengono pubblicate in maniera anonima. Informazioni più approfondite necessarie per avviare i primi contatti diretti devono essere richieste da parte delle imprese interessate alle singole proposte o dagli altri partner della rete.
Il servizio è completamente gratuito.

Opportunità a pagamento

Il servizio puo' essere erogato anche da:

Camere di Commercio italiane all'estero
Agenzia ICE

Il cui costo è variabile, solitamente quantificato in ore/uomo.

A chi rivolgersi

U.O. Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 23/08/2022