Rete degli Sportelli Etichettatura Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna

Condividi

Icona

Il Portale Etichettatura e Sicurezza dei prodotti ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare e non alimentare per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.

Questo grazie alla adesione dell'intero Sistema Camerale Regionale, al  Portale Etichettatura e Sicurezza Alimentare promosso dal Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino con Unioncamere nazionale.

Servizi

modal-hover-opacity

Il servizio fornisce informazioni riguardo a:

PRODOTTI ALIMENTARI
* sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.;
* etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
* etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
* vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE; 
* vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.

PRODOTTI NON ALIMENTARI
* etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
* etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
* etichettatura dei prodotti di pelletteria
* marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
* informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
* indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati;
* prodotti cosmetici: informazioni sulle procedure di notifica dei prodotti cosmetici; valutazione di singoli ingredienti (legittimità, limiti    di utilizzo, eventuali avvertenze in etichetta); modalità di indicazione della data di scadenza; informazioni sulle responsabilità di          importatore, produttore, distributore, ecc.

COMMERCIO INTERNAZIONALE
Risposte personalizzate sulle seguenti tematiche:
Contrattualistica Internazionale
Fiscalità Internazionale
Normativa doganale

Il servizio rientra nelle attività di Enterprise Europe Network, la più grande rete a supporto delle Piccole e Medie Imprese, creata nel 2008 dalla Commissione Europea al fine di accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle imprese e la loro dimensione internazionale.

Modalità di richiesta

Il servizio è gratuito e si rivolge esclusivamente alle imprese della regione Emilia-Romagna fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Ogni impresa potrà usufruire gratuitamente di assistenza per un solo quesito.
Le richieste che arriveranno dopo l'esaurimento delle risorse saranno gestite dal Laboratorio Chimico al costo di 75,00 Euro +IVA (all'ora), previa accettazione del preventivo.

Per accedere al servizio è sufficiente compilare il modulo di richiesta registrandosi al portale: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/ e inserire i  quesiti su prodotti alimentari o non.

Gli esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino , dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderanno via e-mail, nel termine massimo di 10 giorni.


U.O. Internazionalizzazione

Stefania Evangelisti
Tel. 0543-713524
esterofc@romagna.camcom.it

Silvia Bartali
Tel.  0541-363733
esterorn@romagna.camcom.it

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 28/07/2021