Romagna Digital Export Lab

Condividi

Icona

La Camera di commercio della Romagna supporta le imprese del territorio nel processo di internazionalizzazione mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, creando le condizioni interne  per definire un efficace modello di business per l’e-commerce e rafforzando la  presenza sulle piattaforme commerciali on-line.

Il progetto,  prioritariamente rivolto alle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri e a quelle considerate non esportatrici abituali, si articola nelle seguenti attività:

  • 4 webinar formativi
  • check-up di valutazione
  • attivazione di un tutoraggio personalizzato on-line 

Evento di presentazione del progetto

La Camera di commercio della Romagna organizza un evento di presentazione del progetto e delle attività per martedì 14 settembre 2021 dalle ore 10:30 alle ore 12:30. 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online.

Destinatari

Il progetto è rivolto alle piccole e medie imprese, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, con sede e/o unità operativa nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, appartenenti ai seguenti settori:

  • imprese produttive (sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alla 33)
  • imprese del settore terziario (ICT, ambiente e sostenibilità, cultura, logistica) - Sono esclusi  i settori commercio, agricoltura e turismo e le attività di consulenza.

ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritte al Registro Imprese e in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, con sede e/o unità operativa (escluso magazzino o deposito) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • non sottoposte a procedure concorsuali (quali: fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa) e che non si trovino in stato di cessazione o sospensione dell’attività;
  • in regola con gli obblighi contributivi di cui al D.lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni (DURC regolare).

Attività

  • ciclo di 4 webinar formativi (3 ore ognuno) con l'obiettivo  di aiutare l'impresa a gestire un processo di digitalizzazione con maggiore consapevolezza e competenza:
    16.09.2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 L'inbound marketing come strumento digitale fondamentale
    20.09.2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 CRM e altri strumenti digitali on line gratuiti
    24.09.2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 I social networks ed il social selling
    5.10.2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Una check list per il perfetto e-commerce
    La formazione avverrà attraverso un processo di apprendimento interattivo, realizzato in funzione di obiettivi specifici e basati sul confronto, la condivisione e l’apprendimento attivo.
    La formazione è gratuita ed è  aperta a tutte le imprese interessate, previa iscrizione on-line.
  • tutoraggio personalizzato  on-line volto all’implementazione di una corretta strategia di export digitale. Tale attività si articolerà in 16 ore da fruire con l'esperto e saranno ammesse a partecipare  un numero massimo di 14 imprese che invieranno la manifestazione d'interesse, in regola con i requisiti richiesti e con il punteggio più alto ottenuto in fase di check-up.

Modalità di partecipazione

A partire dal 14 settembre, dopo l'evento di presentazione del progetto, le imprese interessate a manifestare il proprio interesse, dovranno:

  • inviare la manifestazione d'interesse, entro il 30 settembre 2021,  (v. la sezione "Guide e Moduli"), firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o con firma autografa con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, esclusivamente all'indirizzo pec della Camera: cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it, indicando nell’oggetto “PROGETTO ROMAGNA DIGITAL EXPORT LAB” – Manifestazione d'interesse;
  • profilarsi sul portale www.sostegnoexport.it, cliccando su "Sei un'impresa interessata all'estero?",  inserendo la seguente password: "progettosei" e compilando un breve questionario;
  • compilare con attenzione il check-up di valutazione volto ad individuare le n. 14 imprese che potranno partecipare attraverso la  valutazione del brand/prodotto, del mercato target e dei competitor, della comunicazione corporate e della propria infrastruttura digitale, del possesso dei requisiti in termini di sostenibilità e preparazione, delle potenzialità di ciascuna impresa  partecipante a percepire benefici e sviluppi della trasformazione. 

Entro il 15 ottobre le imprese selezionate verranno  contattate dall'esperto del progetto per la  programmazione delle attività, che dovranno concludersi entro il 15 dicembre 2021.

A fine progetto l'impresa sarà tenuta a compilare il questionario di soddisfazione evidenziando gli obiettivi raggiunti.

L'attività di tutoraggio personalizzato on-line è resa in forma gratuita ed è concessa in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013  in base al quale l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad un’impresa unica non può superare rispettivamente 200.000 euro (100.000 nel settore trasporto di merci su strada) nell’arco di tre esercizi finanziari. L'importo dell'aiuto de minimis concesso per tale attività  è pari a euro 1.456,00.


20

SET

2021

CRM e altri strumenti digitali on line gratuiti

24

SET

2021

I Social Networks ed il Social Selling

05

OTT

2021

Una check list per il perfetto e-commerce

Ufficio Internazionalizzazione

tel. 0543 713524-475
mail esterofc@romagna.camcom.it

tel. 0541 363733
mail esterorn@romagna.camcom.it

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 12/08/2021