Language Toolkit - VIII edizione

Condividi

modal-hover-opacity

Il progetto è volto a favorire l’internazionalizzazione economica del territorio attraverso il potenziamento degli strumenti in lingua straniera e delle competenze linguistiche, che verranno poi capitalizzati all’interno delle imprese.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì, giovani laureandi magistrali, affiancati dai docenti, dedicheranno la propria tesi di Laurea alla traduzione di materiale promozionale-commerciale (brochure illustrative, corrispondenza commerciale, siti web) e tecnico (manuali tecnici, libretti di istruzione) delle aziende partecipanti al progetto.
Per rendere ancora più stimolante e concreto l'incontro tra mondo universitario e mondo lavorativo, sono previste 75 ore in azienda da svolgersi, in rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19, durante tutta la durata del progetto di tesi che andranno ad integrare il lavoro da remoto svolto dallo studente.

Le lingue di lavoro sono inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e slovacco; le traduzioni sono realizzate dalla lingua italiana verso la lingua straniera e ogni impresa potrà richiedere una sola lingua di lavoro.

Il progetto, inteso come traduzione dei testi concordati per il lavoro di tesi, è gratuito.

Al termine del progetto, è prevista l’attribuzione di 3 premi di somma pari a € 500,00 finanziati dalla Camera di commercio della Romagna- Forlì- Cesena e Rimini per il miglior elaborato finale. Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti che avranno conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Specialized Translation nel periodo da luglio 2021 a marzo 2022 la cui tesi di laurea sia svolta nell’ambito del Progetto.

La scadenza delle adesioni sia da parte degli studenti, sia da parte delle imprese - attraverso scheda anagrafica e invio del materiale da tradurre - è fissata per lunedì 19 aprile 2021.

Gli interessati sono invitati a prendere visione di tutte le informazioni riferite al progetto nella sezione "Guide e moduli", dove è possibile scaricare anche la scheda di adesione.


Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

 

 

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 14/05/2021