Seguici su
Cerca

Language Toolkit - IX edizione

Condividi
Icona

Il progetto è volto a favorire l’internazionalizzazione economica del territorio attraverso il potenziamento degli strumenti in lingua straniera e delle competenze linguistiche, che verranno poi capitalizzati all’interno delle imprese.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forlì, giovani laureandi magistrali, affiancati dai docenti, dedicheranno la propria tesi di Laurea alla traduzione di materiale promozionale-commerciale (brochure illustrative, corrispondenza commerciale, siti web) e tecnico (manuali tecnici, libretti di istruzione) delle aziende partecipanti al progetto.
Per rendere ancora più stimolante e concreto l'incontro tra mondo universitario e mondo lavorativo, sono previste 75 ore in azienda da svolgersi, in rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19, durante tutta la durata del progetto di tesi che andranno ad integrare il lavoro da remoto svolto dallo studente.

Le lingue di lavoro sono inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e slovacco; le traduzioni sono realizzate dalla lingua italiana verso la lingua straniera e ogni impresa potrà richiedere una sola lingua di lavoro.

Il progetto, inteso come traduzione dei testi concordati per il lavoro di tesi, è gratuito.

Al termine del progetto, è prevista l’attribuzione di 3 premi di somma pari a € 500,00 finanziati dalla Camera di commercio della Romagna- Forlì- Cesena e Rimini per il miglior elaborato finale. Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti che avranno conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Specialized Translation nel periodo da luglio 2022 a marzo 2023 la cui tesi di laurea sia svolta nell’ambito del Progetto.

La scadenza delle adesioni sia da parte degli studenti, sia da parte delle imprese - attraverso scheda anagrafica e invio del materiale da tradurre - è fissata per venerdì 22 aprile 2022.

Gli interessati sono invitati a prendere visione di tutte le informazioni riferite al progetto nella sezione "Guide e moduli", dove è possibile scaricare anche la scheda di adesione.

A chi rivolgersi

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

 

 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 23/08/2022