Sinergie operative con San Marino: investimenti, strutture societarie, ottenimento di residenza

Icona

Da modello opaco a modello trasparente. Questo è il passaggio cruciale affrontato a livello legislativo, politico e culturale dalla Repubblica di San Marino negli ultimi anni. Una serie di importanti riforme, culminate nel 2012 con la stipula della Convenzione con l’Italia contro le doppie imposizioni ricalcata sul modello OCSE, ha condotto la piccola antica Repubblica del Titano in una nuova dimensione incentrata sull’abbandono del segreto bancario e sull’adesione ai più rigorosi standards normativi internazionali in materia di trasparenza finanziaria.

Oggi San Marino è presente a pieno titolo nei principali consessi internazionali ed è ambiente interessante per l’imprenditore italiano che guarda a prospettive operative internazionali.

Nel corso del seminario, tenuto in collaborazione con l’Avv. Giovanni E. BrugneraStudio Legale Avvocato Giovanni Brugnera- e il Dott. Antonio Valentini Studio Legale Fiscale e Tributario HLB San Marino - , verranno dunque affrontate tematiche legate al diritto societario e alla fiscalità sanmarinese, con particolare attenzione agli incentivi per imprese ad alto contenuto tecnologico.
Verranno inoltre prese in esame le recenti disposizioni normative ivi introdotte in tema di acquisto della residenza.
Non mancherà infine un cenno all’Istituto del Trust, per disciplinare il quale San Marino si è dotato nel 2010 di una chiara e puntuale legge in lingua italiana (legge che invece come noto non è presente nell’ordinamento italiano), oltre ad avere istituito una Corte specializzata per la giurisdizione in materia di Trust, così da rendere la Repubblica del Titano un sicuro punto di riferimento per tutti i professionisti italiani che intendano operare in tale ambito.

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Valuta i nostri servizi