Seguici su
Cerca

Lo sconvolgimento delle relazioni commerciali internazionali dopo l'incremento costi per l'energia

Condividi
Icona

Dopo la pandemia il commercio internazionale è attraversato dal turbinio deflagrante dei “prezzi impazziti” delle fonti energetiche(luce e gas, in particolare) con conseguente destabilizzazione dei normali rapporti commerciali tra imprese.

Una simile turbativa sui mercati impone l’adozione di comportamenti appropriati dal punto di vista contrattuale e l’eventuale  rivisitazione degli accordi a suo tempo siglati con controparti straniere.

In tale contesto emerge la necessità di calibrare per il trasporto internazionale delle merci il termine di resa più idoneo secondo gli Incoterms® ;

In ogni caso occorre sin d’ora valutare i mezzi di protezione offerti dalla legge applicabile al contratto a favore della parte gravata da un onere economico del tutto sproporzionato quanto imprevisto.

Programma formativo

Grazie alla competenza di esperti relatori, Avv. Alessandro Albicini e Dott.ssa Giovanna Bongiovanni, affronteremo nel dettaglio le tematiche legate al nuovo contesto in due distinte giornate: giovedì 19 gennaio e giovedì 26 gennaio sulla piattaforma Zoom.
Il giorno 19 gennaio il focus riguarderà "Come gestire il contratto e cautelarsi nei confronti della controparte straniera" a cura dell'Avv. Alessandro Albicini, il giorno 26 gennaio il focus riguarderà "Come un’attenta valutazione degli Incoterms ® puo’ influenzare le decisioni aziendali" a cura della Dott.ssa Giovanna Bongiovanni.
I programmi dettagliati sono consultabili all'interno del singolo evento.

Modalità di partecipazione

La scheda di iscrizione prevede la possibilità di registrarsi sia per l'evento del giorno 19 gennaio che per il giorno 26 gennaio. 
I partecipanti riceveranno il link per il webinar alla mail indicata in fase di registrazione.
La partecipazione ai webinar è gratuita.

A chi rivolgersi

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 09/01/2023