Seguici su
Cerca

Le regole IVA per le cessioni intracomunitarie, i rapporti di call-off stock e le vendite a catena

Condividi
Icona

Presentazione

Con l'entrata in vigore del DLgs. 5 novembre 2021 n. 192 l'ordinamento giuridico italiano ha finalmente recepito i cosiddetti "2020 quick fixes", contenuti nella Direttiva UE n. 2018/1910 e finalizzati a semplificare le regole IVA applicabili agli scambi intracomunitari di merci.
Il modulo formativo è diretto ad illustrare, in chiave pratica e operativa, le nuove regole introdotte dal DLgs n. 192/2021, che ha integrato direttamente il Decreto Legge n. 331/1993 sulla disciplina delle operazioni intracomunitarie, apportando delle importanti novità in materia di:

  • condizioni sostanziali per l'applicazione del regime di non imponibilità ai fini IVA alle cessioni intracomunitarie di beni;
  • regolamentazione delle cessioni intracomunitarie di beni effettuate in regime di call-off stock (consignment stock);
  • regolamentazione delle vendite a catena realizzate in ambito comunitario, ossia delle cessioni successive di beni effettuate da uno Stato membro ad un altro tramite un'unica spedizione o trasporto direttamente dal primo cedente all'ultimo acquirente.

Obiettivo del modulo formativo è consentire alle aziende, che devono gestire i flussi di merci nei rapporti B2B con controparti estere, di eseguire correttamente i nuovi adempimenti connessi alle operazioni intracomunitarie, che derivano dall'armonizzazione dell'ordinamento italiano alla Direttiva Ue "quick fixes".

A chi rivolgersi

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 15/11/2022