Seguici su
Cerca

L’esportazione dei prodotti agroalimentari: aspetti doganali, regolatori e fiscali

Condividi

Quando

21/04/2022
alle ore 10:00 - 12:30

Dove

Online (Zoom, Meet, ecc)

Locandina

Modulo 2 del corso di formazione internazionale dedicato alla filiera del settore agroalimentare realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Bacciardi and Partners.
Approfondisci i contenuti

Evento a partecipazione gratuita

Programma

  • Presentazione

    L’esportazione dei prodotti alimentari richiede particolari attenzioni per:

    1. la verifica preliminare dei requisiti di conformità merceologica;
    2. il rispetto delle specifiche procedure doganali e sanitarie prescritte in ogni mercato estero per lo sdoganamento e la commercializzazione di questa tipologia di prodotti;
    3. la corretta etichettatura ai fini della commercializzazione nel mercato di riferimento;
    4. la corretta identificazione e applicazione dei regimi IVA speciali e delle accise.

    Nel webinar i relatori analizzeranno:

    1. le procedure e le formalità doganali per l’esportazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento alla classificazione doganale dei prodotti e all’origine degli stessi, anche ai fini del calcolo dei dazi e di altri oneri fiscali (come IVA e accise) applicabili ai prodotti nel Paese di destinazione;
    2. gli enti e le strutture regolatorie preposti alle autorizzazioni, ai controlli e alle certificazioni sanitarie e di prodotto, ai quali l’azienda agroalimentare esportatrice dovrà rapportarsi sia nel Paese di esportazione che nel Paese di destinazione delle merci;
    3. le norme cogenti e volontarie sulle informazioni nutrizionali, ambientali e salutistiche, che l’esportatore deve conoscere sia al fine di etichettare i prodotti in maniera corretta e completa, sia al fine di consentire al consumatore finale di orientare l’acquisto e di prendere decisioni consapevoli;
    4. la definizione di impresa agricola ai fini IVA e la sua distinzione dalle altre tipologie di imprese operanti nel settore agroalimentare;
    5. il regime IVA speciale e le altre regole IVA applicabili alle imprese agricole e il loro impatto sulle operazioni transnazionali;
    6. il sistema delle accise dovute sul vino e sulle altre bevande alcoliche e le modalità di liquidazione delle accise nelle operazioni di vendita intra-comunitaria di tali beni.

  • Relatori

    • Avv. Tommaso Fonti, LL.M., specializzato in  fiscalità internazionale, IVA comunitaria e internazionale, transfer pricing, diritto applicabile all’espatrio e impatrio di lavoratori;
    • Dott.ssa Cristina Piangatello, specializzata in diritto doganale, trasporti e spedizioni internazionali, import/export compliance.

    I relatori unitamente alla Camera si rendono disponibili per fornire risposta ai primi 5 quesiti che perverranno dai partecipanti su una necessità aziendale. 
    La modalità di raccolta dei quesiti avverrà attraverso un form online - che verrà inviato ai partecipanti il giorno prima del Webinar insieme al link di accesso - e la risposta verrà fornita con una videocall dedicata che si terrà nella prima settimana successiva al Webinar per una durata fino a 20 minuti. 
    N.B. I quesiti verranno raccolti in ordine cronologico a conclusione del webinar. Non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar. Verrà data priorità alle imprese della provincia di Forlì-Cesena e Rimini. 

  • Modalità di partecipazione al webinar

    La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 20 aprile 2022.
    Per iscrizioni oltre il termine contattare: esterofc@romagna.camcom.it.
    Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta sulla piattaforma Zoom e il link per il questionario online il giorno precedente. 
    Ricordiamo che non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar.

A chi rivolgersi

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 04/04/2022