Seguici su
Cerca

La tutela della proprietà intellettuale nel settore agroalimentare

Condividi

Quando

16/06/2022
alle ore 10:00 - 12:30

Dove

Webinar

Locandina

Modulo 4 del Corso di formazione internazionale dedicato alla filiera del settore agroalimentare realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Bacciardi Partners.
Approfondisci i contenuti

Evento a partecipazione gratuita

Programma

  • Presentazione

    Il modulo formativo traccerà un quadro generale della proprietà intellettuale, industriale e del copyright, per poi approfondire la tutela delle privative nell'ambito agroalimentare, allo scopo di evidenziare il vantaggio competitivo che deriva dalla protezione e dall'utilizzo di conoscenze e informazioni idonee a creare innovazione e aumentare la competitività.

    In questo ambito i relatori tratteranno:

    1. i Marchi, i Brevetti per Invenzione e per Modello di Utilità, il Know-How e i segreti industriali;
    2. i segni distintivi di uso collettivo: marchi collettivi e marchi di certificazione, con particolare riferimento ai segni geografici protetti DOP/IGP;
    3. le convenzioni internazionali e sovranazionali, applicabili al settore agroalimentare, a cui aderisce l’Italia;
    4. i Brevetti per Invenzione e per Varietà Vegetali.


    I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza nella prestazione di consulenza in diritto del commercio internazionale in ambito contrattuale, societario, fiscale e doganale.

  • Relatori

    • Avv. Enzo Bacciardi, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale giudiziale e arbitrale
    • Dott. Gianluca Statti, consulente in proprietà industriale, mandatario in marchi, partner dirigente della Praxi Intellectual Property S.p.a.
    • Dott.ssa Maria Vittoria Primiceri, consulente in proprietà industriale, mandatario abilitato per Brevetti e Marchi della Praxi Intellectual Property S.p.a.

    I relatori unitamente alla Camera si rendono disponibili per fornire risposta ai primi 5 quesiti che perverranno dai partecipanti su una necessità aziendale
    La modalità di raccolta dei quesiti avverrà attraverso un form online - che verrà inviato ai partecipanti il giorno prima del Webinar insieme al link di accesso - e la risposta verrà fornita con una videocall dedicata che si terrà nella prima settimana successiva al Webinar per una durata fino a 20 minuti. 
    N.B. I quesiti verranno raccolti in ordine cronologico a conclusione del webinar. Non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar. Verrà data priorità alle imprese della provincia di Forlì-Cesena e Rimini. 

  • La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 15 giugno 2022.
    Per iscrizioni oltre il termine contattare: esterofc@romagna.camcom.it.
    Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta sulla piattaforma Zoom e il link per il questionario online il giorno precedente. 
    Ricordiamo che non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar.

File utili

A chi rivolgersi

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 06/06/2022