Seguici su
Cerca

La finanza straordinaria nel settore agroalimentare

Condividi

Quando

20/09/2022
alle ore 10:00 - 12:30

Dove

Webinar

Locandina

Modulo 5 del Corso di formazione internazionale dedicato alla filiera del settore agroalimentare realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Bacciardi and Partners.
Approfondisci i contenuti

Evento a partecipazione gratuita

Programma

  • Presentazione

    L’attuale contesto macroeconomico, sempre più mutevole e competitivo, richiede alle imprese del settore agroalimentare di rafforzarsi e di sviluppare una crescita tramite l'utilizzo di operazioni straordinarie al fine di:

    • accrescere le dimensioni aziendali, per competere sia a livello nazionale che internazionale;
    • gestire con successo l’attuale processo di riorganizzazione a livello globale;
    • investire in competenze tecnologiche e di prodotto per preservare gli attuali vantaggi competitivi e accrescere le quote di mercato;
    • potenziare la Corporate Governance interna per pianificare ed affrontare con successo le sfide del domani.

    Nel webinar i relatori illustreranno, anche attraverso case-history:
    1) la motivazione e gli obiettivi alla base di un'operazione straordinaria d'impresa;
    2) le differenti operazioni straordinarie per tipologia e struttura, quali:
    - operazioni con apporto di Private Equity;
    - operazioni con apporto di Private Debt;
    - operazioni di Merger & Acquisition fra aziende.

  • Relatori

    • Dott. Renato Capanna, specializzato in corporate finance, finanza straordinaria e alternativa, M&A, operazioni straordinarie di impresa e passaggi generazionali
    • Ing. Federico Iannella, Vicedirettore degli Osservatori Professionisti e Innovazione Digitale e Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano
    • Dott. Lorenzo Viserta, specializzato in corporate finance, finanza straordinaria e alternativa, M&A e operazioni straordinarie di impresa

    I relatori unitamente alla Camera si rendono disponibili per fornire risposta ai primi 5 quesiti che perverranno dai partecipanti su una necessità aziendale. 
    La modalità di raccolta dei quesiti avverrà attraverso un form online - che verrà inviato ai partecipanti il giorno prima del Webinar insieme al link di accesso - e la risposta verrà fornita con una videocall dedicata che si terrà nella prima settimana successiva al Webinar per una durata fino a 20 minuti. 
    N.B. I quesiti verranno raccolti in ordine cronologico a conclusione del webinar. Non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar. Verrà data priorità alle imprese della provincia di Forlì-Cesena e Rimini

  • La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 19 settembre 2022.
    Per iscrizioni oltre il termine contattare: esterofc@romagna.camcom.it.
    Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta sulla piattaforma Zoom e il link per il questionario online il giorno precedente. 
    Ricordiamo che non verranno presi in considerazione quesiti inoltrati prima della conclusione del webinar.

A chi rivolgersi

Ufficio Internazionalizzazione

A decorrere dal 1° dicembre 2021, l'Ufficio Internazionalizzazione d'impresa seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 23/08/2022