La protezione e la trasmissione del patrimonio dell’imprenditore: strumenti e soluzioni pratiche

Condividi

Le aziende familiari italiane rappresentano un modello imprenditoriale di successo, grazie ai legami familiari che le rendono altamente competitive.
Tuttavia, queste realtà vengono chiamate ad affrontare dinamiche complesse che coinvolgono proprio quel rapporto fra impresa e famiglia e che creano un forte fattore di rischio: la protezione e la trasmissione del patrimonio alle generazioni successive costituisce una sfida cruciale  che deve essere programmata e pianificata per tempo.
La maggior parte di queste realtà imprenditoriali sta affrontando - o dovrà affrontare a breve - il passaggio generazionale, nell’ottica di proteggere e trasmettere i patrimoni e dare continuità alle imprese.
La legislazione e la prassi in materia mettono, oggi, a disposizione una pluralità di soluzioni e trattamenti efficaci e coniugabili secondo specifiche esigenze e modalità.
Tali strumenti, se tempestivamente e opportunamente utilizzati, permettono di assicurare e ottimizzare il passaggio generazionale,  preparando e formando coloro che subentreranno nella proprietà dei patrimoni e nella gestione delle imprese.
Il modulo formativo si pone l’obiettivo di approfondire, in ottica civilistica e tributaria, gli strumenti connessi con la protezione e trasmissione del patrimonio nell’ambito del passaggio generazionale dell’azienda a base familiare.

Relatori

  • Avv. Enzo Bacciardi, senior partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale, giudiziale e arbitrale;
  • Avv. Lorenzo Bacciardi, LL.M., managing partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in operazioni straordinarie, M&A, passaggi generazionali e fiscalità d’impresa;
  • Dott. Niccolò Di Bella, dottore commercialista e amministratore delegato di NEST SRL, società di consulenza specializzata in tutela di patrimoni, passaggi generazionali e pianificazione successoria.

La protezione e la trasmissione del patrimonio dell'imprenditore: strumenti e soluzioni pratiche

14/11/2019 - Forlì, Sala Leonida Bonavita - Camera di Commercio della Romagna, sede di Forlì
Atti evento

Ufficio Internazionalizzazione

Forlì-Cesena
tel. 0543 713524-475
mail esterofc@romagna.camcom.it

Rimini
tel. 0541 363733
mail esterorn@romagna.camcom.it

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 29/10/2019