Webinar "E-commerce: il canale strategico da gestire e potenziare"

Condividi

Icona

In programma

26/10/2021 - Webinar | E-Commerce: il canale strategico da gestire e potenziare - Webinar
Visualizza i dettagli

Presentazione

Il mercato dell’e-commerce continua la sua espansione nella fase post-covid, conquistando consumatori di ogni fascia di età e determinando un significativo aumento di fatturato per le aziende che ricorrono alle vendite in rete.
Per un proficuo utilizzo dell’e-commerce occorre, tuttavia, presidiare una serie di aspetti: legali, finanziari, logistici e doganali, che investono principalmente:
a) la scelta tra la creazione di un proprio portale e-commerce o l’utilizzo di un portale di terzi;
b) la gestione di un portale per le vendite ai consumatori, alle aziende oppure a entrambi;
c) la gestione delle attività di amministrazione, stoccaggio e consegna dei prodotti e/o fornitura dei servizi, incasso dei corrispettivi, gestione dei resi, ecc.;
d) la corretta contrattualizzazione dei rapporti tra l’impresa e tutti i provider dell’e-commerce;
e) la corretta contrattualizzazione delle operazioni di vendita dei prodotti e/o fornitura dei servizi tramite il portale;
f) la disciplina degli adempimenti doganali connessi al commercio elettronico indiretto;
g) le recenti semplificazioni doganali per la gestione delle procedure di reso, in particolare il sistema Easy Free Back per reintrodurre in franchigia da dazi i resi di merce;
h) la tutela dei propri marchi e segni distintivi.

Il modulo avrà un taglio estremamente pratico; i relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza in diritto del commercio internazionale, diritto societario internazionale, fiscalità internazionale, diritto doganale e dei trasporti.

Relatori

  • Avv. Enzo Bacciardi, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale, giudiziale e arbitrale
  • Avv. Tommaso Mancini, specializzato in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
  • Avv. Flavia Sabbatini, specializzata in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
  • Dott.ssa Cristina Piangatello, collaboratrice dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzata in diritto doganale, trasporti e spedizioni internazionali, import/export compliance
  • Dott. Gianluca Statti, consulente in proprietà industriale, mandatario in marchi, partner dirigente della PRAXI Intellectual Property S.p.a.

Il Webinar è realizzato in collaborazione con lo Studio Legale Bacciardi and Partners.

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 24 ottobre 2021. Per iscrizioni oltre il termine contattare esterofc@romagna.camcom.it.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma Zoom il giorno 25 ottobre 2021.


Evento in programma

Webinar | E-Commerce: il canale strategico da gestire e potenziare

26/10/2021
10:00 - 13:00

Evento a partecipazione gratuita

Programma

Programma

INTRODUZIONE – Le sfide per le imprese nel nuovo contesto di mercato post pandemico
Avv. Enzo Bacciardi

I BUSINESS MODEL PER VENDERE SU INTERNET
Avv. Tommaso Mancini
Vendita tramite portale e-commerce aziendale gestito direttamente
Vendita tramite portale e-commerce aziendale affidato in outsourcing a terzi
Vendita tramite portali di terzi
Vendita a portali di terzi che rivendono su internet

CONSIGLI OPERATIVI PER COORDINARE L’E-COMMERCE E L’ATTIVITÀ DELLA RETE VENDITA (AGENTI E DISTRIBUTORI)
Avv. Tommaso Mancini
L’impatto delle vendite online sull’attività dei propri agenti e distributori
Le tutele da inserire nei contratti con agenti e distributori
La strategia omnichannel

VENDITE E-COMMERCE IN ITALIA E NELL’UE: LE NORME DA RISPETTARE
Avv. Tommaso Mancini - Avv. Flavia Sabbatini
Il rapporto fra venditore e acquirente: le condizioni generali di contratto, le clausole vessatorie e le clausole abusive nel contesto dell’e-commerce
Gli obblighi informativi pre-contrattuali 
Il diritto di recesso del consumatore
I pagamenti
La garanzia sul prodotto spettante al consumatore
La legge applicabile e la risoluzione delle controversie
Sviluppi normativi delle vendite ai consumatori

GLI ASPETTI DOGANALI DEL COMMERCIO ELETTRONICO
Dott.ssa Cristina Piangatello
Gli aspetti doganali da considerare nelle vendite di merci tramite il canale e-commerce
La gestione dei resi: la reintroduzione in franchigia ordinaria e la reintroduzione in franchigia semplificata

LA PROTEZIONE DEI MARCHI E DEI SEGNI DISTINTIVI NELL’E-COMMERCE
Dott. Gianluca Statti
I nomi a dominio: natura giuridica e rapporto con il marchio d’impresa
L’utilizzo dei segni distintivi on-line
L’ evoluzione del consumatore nella percezione del marchio
Le forme di tutela del marchio nel web

Relatori

  • Avv. Enzo Bacciardi, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale, giudiziale e arbitrale
  • Avv. Tommaso Mancini, specializzato in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
  • Avv. Flavia Sabbatini, specializzata in contrattualistica internazionale, pagamenti internazionali ed e-commerce
  • Dott.ssa Cristina Piangatello, collaboratrice dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzata in diritto doganale, trasporti e spedizioni internazionali, import/export compliance
  • Dott. Gianluca Statti, consulente in proprietà industriale, mandatario in marchi, partner dirigente della PRAXI Intellectual Property S.p.a.

Come partecipare

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online entro il giorno 24 ottobre 2021. Per iscrizioni oltre il termine contattare esterofc@romagna.camcom.it.
Gli iscritti riceveranno via mail il link per collegarsi alla diretta streaming sulla piattaforma Zoom il giorno 25 ottobre 2021.


Dove

Webinar

Ufficio Internazionalizzazione

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713524 / 713423
esterofc@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363733
esterorn@romagna.camcom.it

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 08/10/2021