Specializzazioni e filiere

Condividi


Studi sui settori di attività economica e filiere produttive che caratterizzano il sistema produttivo locale.

Agroalimentare

Nell’area romagnola possono essere individuate due specializzazioni distrettuali agroalimentari: l’ortofrutticoltura e l’avicoltura.

L’Osservatorio Agroalimentare frutto della collaborazione tra l’Unione Regionale delle Camere di Commercio e la Regione Emilia-Romagna mira a produrre e diffondere la conoscenza del settore agro-alimentare, fondamentale per l’economia regionale.

L’attività di ricerca dell’Osservatorio è svolta dall’Istituto di Economia Agroalimentare dell’Università Cattolica di Piacenza, diretto dal prof. Renato Pieri, e dall’Osservatorio Agro-industriale della Regione Emilia-Romagna, coordinato dal prof. Roberto Fanfani dell’Università di Bologna.

L’Osservatorio pubblica un rapporto annuale, presentato alla metà di maggio, che ha un taglio congiunturale, per fornire informazioni sull’annata agraria appena trascorsa, e presenta approfondimenti monografici su temi di specifico interesse. (Accesso alle edizioni del Rapporto dell'Osservatorio)

La Regione Emilia-Romagna ha realizzato una banca dati che raccoglie la base informativa utile alla redazione del rapporto agroalimentare.

Avicolo e ortofrutticolo

La Camera di commercio di Forlì-Cesena ha realizzato la pubblicazione "Il processo di internazionalizzazione delle filiere avicola e ortofrutticola nella regione Emilia-Romagna". Con essa si vuole fornire alle istituzioni e agli operatori della Provincia e della Regione, ed in particolare a quelli impegnati nelle due filiere dell’Avicoltura e dell’Ortofrutta, alcuni strumenti conoscitivi di sintesi sulle esperienze sviluppate, mettendo altresì a disposizione il patrimonio di ricerche realizzate negli anni (2001-2004).

La pubblicazione, di cui l'Ente risulta editore, promotore o coordinatore, è disponibile alla consultazione presso la Biblioteca di Statistica della Camera di commercio (elenco opere disponibili) e tratta i seguenti temi:

  • I distretti agroalimentari nel sistema economico Romagnolo: il caso ortofrutticolo
    a cura di R. Della Casa e C. Dall'Agata
  • I distretti agroalimentari nel sistema economico Romagnolo: il caso avicolo
    a cura di R. Della Casa e C. Dall'Agata
  • Il sistema ortofrutticolo dei Paesi della riva sud del bacino del mediterraneo
    a cura di AgroTer
  • Il sistema ortofrutticolo del Sud Africa
    a cura di AgroTer
  • Programma di interventi per la mise à niveau del comparto avicolo marocchino

Information and Communication Technology (ICT)

Il settore dell'Information and Communication Technology (ICT) svolge un ruolo determinante e strategico per lo sviluppo delle Imprese e per la competitività dei Territori.

Per valorizzarne l'importanza e supportare la definizione di azioni concrete Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Università di Bologna, CNA Forlì-Cesena e Unindustria Forlì-Cesena hanno realizzato insieme la prima analisi conoscitiva sulle caratteristiche e il posizionamento della provincia nel settore ICT.

Mobile imbottito di Forlì

Lo studio "Il mobile imbottito a Forlì nell'attuale contesto competitivo" è stato promosso dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena e condotto dal Servizio Studi e Ricerche di Intesa San Paolo. Esso è dedicato al settore del mobile imbottito, comparto che rappresenta una delle specializzazioni tradizionali dell’economia provinciale di Forlì-Cesena.

L’attività di analisi è stata finalizzata a rilevare le caratteristiche del settore del mobile imbottito forlivese e le sue dinamiche nel confronto con gli altri principali poli italiani, alla luce del profondo cambiamento che la crisi economica generale ha amplificato.

I risultati dello studio rappresentano quindi uno strumento utile ad individuare percorsi strategici per rendere le imprese del settore più competitive ed un ulteriore miglioramento del patrimonio informativo sull’economia provinciale.

Calzaturiero del Rubicone

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena ha organizzato un incontro di approfondimento sul Distretto Calzaturiero del Rubicone.

Nell'occasione è stato presentato lo Studio: "Il calzaturiero di San Mauro Pascoli: le strategie per un rilancio possibile" realizzato dall'Ufficio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.


Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

tel. +39 0543 713265

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28

 

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 08/01/2021